Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x120 Olympous
HackTheBox 320x100 1
Gli Stati Uniti ordinano alle agenzie federali di avviare un inventario del software in 90gg

Gli Stati Uniti ordinano alle agenzie federali di avviare un inventario del software in 90gg

21 Settembre 2022 08:00

Questa settimana, la Casa Bianca ha rilasciato una nuova guida che ordina alle agenzie federali di completare un inventario del software che utilizzano entro 90 giorni.

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha pubblicato una guida su come le agenzie possono proteggere meglio i sistemi governativi con un software più sicuro.

Shalanda Young, direttrice dell’Office of Management and Budget (OMB) della Casa Bianca, desidera che tutte le agenzie implementino le linee guida del NIST per l’utilizzo da parte di organizzazioni di software di terze parti. Le regole non si applicano al software sviluppato dalle agenzie stesse.

Uno dei principi chiave delle linee guida del NIST è che le agenzie devono chiedere ai fornitori di software di dimostrare di aver valutato tutti i rischi per garantire lo sviluppo del software e alle agenzie è ora vietato utilizzare software non conforme alle linee guida del NIST.

I fornitori di software devono quindi inviare alle agenzie le funzionalità di sicurezza del prodotto, le modifiche recenti e altre informazioni. I fornitori devono inoltre certificare che vengono seguite “pratiche di sviluppo sicure”. Le agenzie possono anche richiedere una specifica Software Bill of Materials (SBOM), un elenco di componenti che compongono un software.

Inoltre, le agenzie entro 120 giorni devono sviluppare un processo per portare nuovi requisiti ai fornitori di software. E entro 270 giorni dall’organizzazione per raccogliere le informative dai fornitori su software “critici”.

Secondo il direttore federale della sicurezza informatica Chris DeRouche, l’obiettivo di questo sforzo è garantire che “i milioni di righe di codice che stanno alla base del lavoro delle agenzie federali siano progettate per soddisfare gli attuali standard di sicurezza del settore”.

Yang ha affermato che questi compiti fanno parte di uno sforzo più ampio per garantire che le agenzie utilizzino regolarmente le linee guida del NIST nella scelta del software.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…