Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google abiliterà la MFA come impostazione predefinita molto presto.

Redazione RHC : 7 Maggio 2021 07:53

Google sta per compiere un passo significativo che aiuterà a mantenere gli account più sicuri, abilitando la Multi Factor Authentication per impostazione predefinita.

L’azienda ha scritto in un post sul suo blog che presto inizierà a registrare le nuove utenze attraverso l’autenticazione a due fattori (o “two-step verification“, come la chiama Google) se i loro account sono “configurati in modo appropriato”.

Una volta abilitati, riceveranno una richiesta sul proprio smartphone per verificare che un tentativo di accesso con il proprio account Google sia legittimo.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“L’utilizzo del proprio dispositivo mobile per accedere offre alle persone un’esperienza di autenticazione più sicura e protetta rispetto alle sole password”

ha affermato Mark Risher, Senior Director of Product Management di Google. (Gli avvisi sul telefono sono più sicuri dei messaggi SMS, che possono essere intercettati.)

Se l’autenticazione a due fattori standard non risolve il problema, puoi sempre utilizzare una chiave di sicurezza fisica come quelle di YubiKey o Titan di Google come un altro modo per salvaguardare il tuo account.

Nel 2019, Google ha anche aggiunto l’opzione per consentire agli smartphone Android di accedere attraverso una chiave di sicurezza, e da allora è stata estesa agli iPhone.

 

Tutto questo fa parte della spinta di Google per

“un futuro in cui un giorno non avrai più bisogno di una password”

e la notizia arriva in occasione della Giornata mondiale della password.

In modo preoccupante, anche dopo innumerevoli hack e dump di password, Google afferma che il 66% degli americani

“ammette ancora di utilizzare la stessa password su più siti, il che rende tutti quegli account vulnerabili se qualcuno li viola una sola volta”.

Google consiglia ai clienti di eseguire il rapido controllo di sicurezza per garantire che le loro impostazioni e le protezioni degli account siano correttamente configurate.

Fernando Corbatò, l’inventore della password disse poco prima di morire che le password erano un mezzo antiquato, le quali hanno avuto una lunghissima vita, tenendo conto della semplicità del mezzo di sicurezza implementato.

Probabilmente proprio questa “semplicità”, è stato il loro punto di forza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...