
Redazione RHC : 6 Novembre 2021 07:38
Bianca Lewis, era una ragazza a cui piaceva giocare con le bambole, le Barbie e i videogiochi, la scherma e il canto. Tuttavia, era anche appassionata di innovazione e tecnologia sin da quando frequentava l’asilo, dove la sua casa delle bambole illuminata a LED, ottenne il primo posto alla fiera della scienza della scuola.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Quando aveva 11 anni, BiaSciLab (questo è il suo pseudonimo) ha partecipato alla DEFCON Hacking Convention di Las Vegas nel 2018, dove è stata in grado di hackerare il finto sistema elettorale messo a disposizione per la challenge. Alcuni hanno fatto notare appunto, che si trattava di un sistema volutamente imperfetto progettato per essere violato dai bambini.
Tuttavia, gli hacker russi nel 2016, hanno utilizzato questa stessa tecnica di SQL injection per entrare nel sistema elettorale, cosa che fece anche Bianca, modificando i risultati e i voti in pochi minuti.
Lei, e molti altri preadolescenti, non solo sono stati in grado di accedere alla replica del sito web elettorale, ma è stata anche in grado di modificare i risultati delle elezioni in pochi minuti.
“Ci sono voluti dieci, quindici minuti”,
ha detto.
“Molto, molto spaventosamente facile. È spaventoso che se un bambino senza esperienza di fondo possa facilmente hackerarlo in meno di 15 minuti, allora immagina cosa può fare una squadra di un altro paese con risorse e tutte le conoscenze del mondo”.
Sempre in quella occasione disse:
“Cercherò di cambiare i voti per Donald Trump. Cercherò di dargli meno voti. Magari anche cancellandolo da tutta la faccenda”.
Bianca ha tenuto conferenze e lezioni di hacking e tecnologia tra cui DEFCON nel Voting Village, Bio Hacking Village, r00tz Asylum kids con, Numerous Bsides e WOPR Summit.
Bianca è anche la fondatrice e CEO di Girls Who Hack, un’organizzazione focalizzata sull’insegnamento alle ragazze delle abilità di hacking in modo che possano cambiare il loro futuro.
“Le donne non sono prese sul serio nel campo della sicurezza informatica e ho notato che la maggior parte delle mie amiche, non hanno l’opportunità di imparare.”
Bianca ha anche parlato del suo viaggio nella programmazione, iniziato con Scratch quando era all’asilo.

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico.
Le sue esperienze nella competizione hacker al DEFCON 26 l’ha ispirata a creare un sistema elettorale end-to-end di voto open source denominato Secure Open Vote e ha detto:
“Il campo della sicurezza informatica è così ampio che mi sembra che ci siano infinite opzioni per diversi lavori e cose che potrei fare”.
Bianca sta ispirando molti bambini a fare come lei e in futuro sarà sicuramente un’hacker esperta.
Redazione
Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...