Html e JavaScript dietro le sbarre. Aumenta l'autostima nei detenuti studiando informatica
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Banner Ancharia Mobile 1
Html e JavaScript dietro le sbarre. Aumenta l’autostima nei detenuti studiando informatica

Html e JavaScript dietro le sbarre. Aumenta l’autostima nei detenuti studiando informatica

Redazione RHC : 16 Maggio 2024 07:20

I ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT e gli scienziati dell’Università del Massachusetts Lowell hanno scoperto che insegnare web design e programmazione ai detenuti migliora la loro autostima e fornisce competenze di alfabetizzazione digitale che li aiutano a evitare di essere nuovamente incarcerati.

I risultati dello studio sono stati pubblicati in un documento di ricerca intitolato “From Prisons to Coding: Developing Self-Efficacy through Virtual Web Design Curriculums”, dove “autoefficacia” è un termine che si riferisce alla convinzione di un individuo nella propria capacità di svolgere il compito azioni necessarie per raggiungere determinati risultati.

Accreditato e offerto in cinque istituti penitenziari statunitensi, Brave Behind Bars è un corso di web design di 12 settimane, due volte a settimana. Come parte del programma, gli studenti imparano HTML, CSS e JavaScript e lavorano alla creazione del proprio sito Web come progetto di laurea.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Uno studio del 2022 e del 2023 ha rilevato che la partecipazione al programma ha aumentato significativamente i livelli di autostima dei detenuti, che a loro volta erano correlati a tassi di recidività più bassi. Le statistiche mostrano che il livello di autostima influisce direttamente sulla probabilità di commettere nuovi crimini, tra cui guida in stato di ebbrezza, crimini sessuali e di droga.

La professoressa April Pattavina dell’Università del Massachusetts Amherst ha osservato che Brave Behind Bars offre ai detenuti l’opportunità di sviluppare competenze di alfabetizzazione digitale, che aiutano a costruire l’autoefficacia e a prepararli al reinserimento nella società.

Inoltre, i detenuti che hanno completato tali corsi e hanno sviluppato un certo portafoglio avranno sicuramente molti meno problemi con l’occupazione.

Dopotutto, è difficile ottenere un lavoro normale se hai un certificato di esecuzione di una pena detentiva. Mentre puoi prendere ordini per il web design come freelance, dove il ruolo non è giocato dall’istruzione di una persona o dal suo passato oscuro, ma esclusivamente dalle abilità pratiche.

Oltre ai benefici educativi, i partecipanti al programma hanno riportato aumenti significativi nella motivazione e nell’autostima come risultato delle competenze di programmazione web acquisite.

Il programma Brave Behind Bars è condotto in un ambiente diversificato, compresi istituti con diversi livelli di sicurezza e con diversi background razziali ed educativi dei partecipanti, rendendolo uno strumento straordinariamente potente per la reintegrazione dei prigionieri.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...