Tutto questo mentre si inizia a parlare di regolamentazione delle armi autonome tra USA e Cina. Infatti secondo un comunicato stampa del Corpo dei Marines (successivamente eliminato), il Gruppo di addestramento tattico e controllo degli esercizi dei Marines ha recentemente condotto un test di prova su un robot quadrupede equipaggiato con un lanciarazzi M72.
Lo scorso anno, un’azienda di San Pietroburgo aveva offerto all’esercito russo un cane robot armato di razzi; sembra che questo robot sia basato sullo stesso modello utilizzato dai Marines ed è di produzione cinese.
La dimostrazione, svoltasi presso un poligono di tiro a Twentynine Palms, California, si è incentrata sull’uso del meccanismo di attivazione remota del robot chiamato Kairos piuttosto che sul robot stesso.
Questo sistema offre un metodo sicuro e affidabile per sparare con un’arma a distanza. Il cane robot, chiamato dai Marines “capra robotica,” è stato utilizzato come piattaforma per testare diverse tattiche di impiego del lanciarazzi, ed è apparso come un prodotto commerciale standardizzato acquisito per questo scopo.
Questo rappresenta l’ultimo di una serie di sforzi volti ad armare i cani robot. Questa gamma va dalle dimostrazioni, come l’artisticamente controversa “Spot’s Rampage” – un’installazione con un robot cane armato di pistola per evidenziare i rischi dei robot armati – al più serio tentativo descritto in un video su YouTube chiamato “I Did A Thing,” che presenta un robot con un fucile fatto in casa.
Inoltre, ci sono stati sforzi più seri, come il quadrupede Ghost Robotics equipaggiato con un fucile da 6,5 mm di Sword Defense, che che risulta essere in grado di colpire bersagli delle dimensioni umane da diverse centinaia di metri.
Diversi video provenienti dalla Cina mostrano robot armati simili a quelli utilizzati dai Marines. Questi sembrano essere progetti in gran parte improvvisati, seguendo lo spirito di molti droni bombardieri assemblati in fretta ma altamente efficaci utilizzati in situazioni come la guerra in Ucraina.
Ma va da sé che i cani Robot autonomi armati sono oramai una realtà.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…