Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Addebiti multipli sui conti correnti per i clienti BNL. Situazione in normalizzazione

Addebiti multipli sui conti correnti per i clienti BNL. Situazione in normalizzazione

31 Marzo 2024 10:12

La Banca Bnl-Bpn Paribas si trova a gestire un’insolita situazione di addebiti multipli sui conti correnti dei suoi clienti (riporta l’ANSA). Alcuni di loro sono stati costretti a visualizzare il proprio conto in rosso.

Numerosi correntisti hanno segnalato anomalie nei movimenti dei loro conti, con addebiti ripetuti che hanno generato preoccupazione. Alcuni messaggi pubblicati sui social dell’istituto avvertono i clienti che la situazione è sotto controllo e che non occorre contattare il Servizio Clienti.

AVVISO
Informiamo che è stata ripristinata la situazione corretta sul conto corrente; l’anomalia è stata risolta e tutti gli addebiti multipli sono stati annullati. 

Il numero del Servizio Clienti, che prima non era raggiungibile per l’eccessivo volume di chiamate in entrata, sta tornando regolarmente accessibile anche grazie al rafforzamento del servizio per rispondere alle richieste.

Ci scusiamo nuovamente per il disagio

Le segnalazioni di addebiti multipli sono state molte, come il caso di un correntista che ha subito nove addebiti duplicati, lasciandolo senza fondi con il suo conto impossibilitato a utilizzare la carta di credito.

Analoghe segnalazioni sono giunte anche da altri clienti, inclusi professionisti che hanno evidenziato situazione e hanno richiesto un intervento immediato.

La Banca ha riconosciuto il problema e ha inviato avvisi sui social network e tramite l’app di Hello Bank, fornendo dettagli sui problemi riscontrati e assicurando un pronto intervento per ripristinare la situazione corretta.

Si è trattato di una anomalia tecnica. La banca ha rassicurato la clientela che il problema è stato affrontato e superato.

Messaggio inviato ai clienti da parte del gruppo BNL

Sebbene l’errore tecnico abbia causato disagi temporanei, sembra che la situazione si stia normalizzando e la Banca sta monitorando attentamente la situazione per garantire il pieno ripristino delle normali operazioni bancarie. La collaborazione della clientela e la gestione tempestiva dell’istituto stanno contribuendo a superare questa situazione straordinaria.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…