I figli di Conti ransowmare. E non è finita quì
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
I figli di Conti ransowmare. E non è finita quì

I figli di Conti ransowmare. E non è finita quì

Redazione RHC : 31 Dicembre 2022 07:53

Cyble Research and Intelligence Labs (CRIL) ha scoperto nuovi ransomware:

  • Putin Team,;
  • ScareCrow;
  • BlueSky;
  • Meow

I quali si basano sul codice sorgente del ransomware Conti trapelato qualche mese fa online.

  • Il Putin Team utilizza l’algoritmo di crittografia ChaCha20, che è ampiamente utilizzato dai gruppi ransomware grazie al suo rapido processo di crittografia. Dopo che i file sono stati crittografati, viene aggiunta l’estensione “.PUTIN”. Le note di riscatto si trovano solitamente nel file “README.txt” in ogni cartella e contengono collegamenti a Telegram, l’ID della vittima e ulteriori istruzioni per decrittografare i file. Il Putin Team afferma di essere di origine russa, ma non ci sono prove per questo. Gli aggressori usano Telegram per indicare le loro vittime. Finora hanno identificato due vittime.
  • ScareCrow funziona in modo simile: crittografa i file e aggiunge “.CROW” come estensione. Le loro richieste di riscatto contengono 3 contatti Telegram per gli hacker, attraverso i quali le vittime possono contattare i criminali informatici.
  • BlueSky ha iniziato ad operare nella seconda metà del 2022 ed è in gran parte uguale al ransomware Conti e Babuk. L’estensione per i file crittografati è “.BLUESKY”. Il gruppo utilizza un sito di cipolle per ulteriori negoziati con le vittime.
  • Meow è il più recente di tutti. Aggiunge l’estensione “.MEOW” ai file crittografati e le note di riscatto contengono 4 indirizzi e-mail e 2 contatti Telegram per contattare gli hacker.

I ricercatori raccomandano di eseguire backup regolari, abilitare gli aggiornamenti software automatici ed evitare collegamenti non attendibili.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...