Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

I NAS QNAP sono vulnerabili a Dirty Pipe, lo afferma l’azienda

Redazione RHC : 15 Marzo 2022 16:55

L’azienda taiwanese Qnap avverte gli utenti che il problema di Dirty Pipe recentemente scoperta in Linux , che consente agli aggressori di ottenere i privilegi di root, colpisce la maggior parte dei NAS dell’azienda.

L’exploit Dirty Pipe (CVE-2022-0847;  punteggio CVSS 7,8) è diventato noto all’inizio di marzo 2022. 

La vulnerabilità è apparsa nel codice del kernel Linux nella versione 5.8 (anche su dispositivi con Android) è stata risolta solo di recente nelle versioni 5.16.11, 5.15.25 e 5.10.102.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Secondo l’esperto Max Kellermann, che ha scoperto il bug, la vulnerabilità è quasi simile a un altro exploit molto conosciuto, ovvero Dirty COW  (CVE-2016-5195), che è stato corretto nel 2016. 

In sostanza, Dirty Pipe consente a un utente locale senza privilegi di incorporare e sovrascrivere i dati in file di sola lettura, inclusi i processi SUID in esecuzione come root.

Peggio ancora, all’inizio di questo mese è stato pubblicato un exploit PoC per la vulnerabilità che consente agli utenti locali di iniettare i propri dati in file sensibili di sola lettura rimuovendo le restrizioni o modificando la configurazione in modo tale da fornire loro un accesso più ampio di quanto dovrebbero.

Sebbene le patch siano già disponibili, Qnap scrive che i suoi clienti dovranno attendere le correzioni.

“Al momento non sono disponibili mitigazioni per questa vulnerabilità. Incoraggiamo gli utenti a controllare e installare gli aggiornamenti di sicurezza non appena diventano disponibili”

si legge nel bollettino ufficiale sulla sicurezza del produttore, che consiglia ai clienti di bloccare temporaneamente qualsiasi tentativo di accesso al NAS.

Allo stesso tempo, la vulnerabilità rappresenta una minaccia per un’ampia gamma di dispositivi, inclusi i dispositivi con QTS 5.0.x e QuTS hero h5.0.x integrati, tra cui:

  • QTS 5.0.x su tutti i NAS basati su QNAP x86 e alcuni NAS basati su QNAP ARM;
  • QuTS hero h5.0.x su tutti i NAS basati su QNAP x86 e alcuni NAS basati su QNAP ARM.

L’elenco completo dei modelli vulnerabili può essere visualizzato qui, nella colonna “Kernel Version 5.10.60”. 

Allo stesso tempo, Qnap sottolinea che i dispositivi che eseguono QTS 4.x non sono interessati da questo nuovo problema.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...