
I prodotti di sicurezza Trend Micro Endpoint per le aziende contengono una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice arbitrario.
Un utente malintenzionato che riesce ad accedere alla console di amministrazione del prodotto può eseguire un codice arbitrario con i privilegi di sistema sul PC su cui è installato l’agent di sicurezza.
I prodotti interessati da questa nuova vulnerabilità sono i seguenti:
I prodotti di sicurezza Trend Micro Endpoint per le aziende forniti da Trend Micro contengono una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice arbitrario (CWE-94, CVE-2023-41179) nel modulo di disinstallazione AV di terze parti.
La vulnerabilità – sebbene ancora in stato reserved su NVD – è stata quotata dal vendor con un CVSSv3 pari a 9.1, pertanto rientra nelle vulnerabilità di severity “critical”.
Trend Micro afferma che è stato osservato che tale bug di sicurezza è stato sfruttato in attacchi attivi, pertanto si raccomanda alle organizzazioni che utilizzano tali prodotti di applicare le patch immediatamente fornite dallo sviluppatore.
Lo sfruttamento di questo tipo di vulnerabilità richiede in genere che un utente malintenzionato abbia accesso al dispositivo vulnerabile. Consentendo l’accesso solo da reti attendibili è possibile ridurre la possibilità che questa vulnerabilità venga sfruttata.
Trend Micro ha rilasciato le patch elencate di seguito che contengono una correzione per questa vulnerabilità.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…