Redazione RHC : 25 Maggio 2024 22:22
Il 18 maggio è stato arrestato a New York il presunto proprietario e gestore del mercato della darknet Incognito, specializzato nella vendita di sostanze vietate.
Il Marketplace è operativo da ottobre 2020 ed è stato chiuso il 23 marzo 2024 dalle forze dell’ordine. Durante questo periodo, è stato riferito che il 23enne Rui-Siang Lin, noto anche come Ruisiang Lin, controllava tutte le attività di Incognito, compreso il lavoro dei suoi dipendenti (inclusi due amministratori), nonché le attività di venditori e acquirenti.
Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, attraverso questo mercato è stata venduta droga per un valore totale di oltre 100 milioni di dollari, tra cui: più di 1.000 kg di droghe illegali, inclusi 295 kg di metanfetamine, 364 kg di cocaina, 112 kg di anfetamine e 92 kg di estasi.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Le autorità ritengono che Lin “avesse l’autorità di prendere decisioni finali su qualsiasi aspetto delle operazioni multimilionarie” del mercato.
“Lin aveva il controllo completo su più di mille venditori (coloro che vendevano droga su Incognito), più di 200.000 clienti (coloro che acquistavano droga su Incognito) e almeno un dipendente che lo aiutava a gestire il sito”, si legge nell’accusa conclusiva . “Una volta registrati, i clienti potevano scegliere quali droghe acquistare da quale venditore e pagarli utilizzando criptovaluta nelle transazioni effettuate attraverso una piattaforma di pagamento che Incognito ha descritto come una ‘banca’.”
Secondo i documenti del tribunale, nel luglio 2022 e nell’agosto 2023, le forze dell’ordine hanno ottenuto mandati di perquisizione che le hanno aiutate ad accedere a tre server utilizzati per gestire il mercato.
Uno dei server veniva utilizzato per ospitare il sistema di protezione dagli attacchi DDoS, l’altro memorizzava i dati del mercato interno (comprese tutte le transazioni completate) e il terzo fungeva da banca ed era utilizzato per elaborare le transazioni di criptovaluta.
Le forze dell’ordine hanno scoperto dozzine di database su questi server contenenti informazioni su 1.312 conti venditore, 255.519 conti clienti e 224.791 transazioni relative agli ordini.
Gli investigatori hanno calcolato che durante il suo funzionamento, il mercato ha generato entrate per 83.624.577 dollari, di cui Lin avrebbe ricevuto almeno 4.181.228 dollari (la sua commissione del 5%).
Ricordiamo che nel marzo 2024 Lin ha improvvisamente chiuso Incognito, rifiutandosi di restituire fondi a venditori e acquirenti, e ha anche minacciato di pubblicare la cronologia di tutte le transazioni se gli utenti non gli avessero pagato un riscatto.
“Come risultato di questa sfacciata operazione, Rui-Xiang Lin ha venduto illegalmente droga per un valore di oltre 100 milioni di dollari, compresi farmaci etichettati erroneamente che in seguito si è scoperto contenere il farmaco mortale fentanil”, hanno detto le forze dell’ordine. “L’avidità e il disprezzo dell’imputato per gli altri sono stati chiaramente dimostrati durante il tentativo di estorsione compiuto negli ultimi giorni di attività della piattaforma.”
Se condannato, Lin potrebbe dover affrontare una pena minima obbligatoria all’ergastolo (per aver gestito un’impresa criminale). Inoltre, rischia pene fino all’ergastolo per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di droga, fino a 20 anni di carcere per riciclaggio di denaro e fino a 5 anni per associazione a delinquere finalizzata alla vendita di droga contraffatti e con etichetta errata.
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006