
Sul Web è stato pubblicato un codice PoC per sfruttare una vulnerabilità di esecuzione di codice in modalità remota in VMware (CVE-2022-22954).
Tale bug viene già utilizzato in veri e propri attacchi da parte dei criminali informatici.
Durante gli attacchi, i criminali installano minatori di criptovaluta sui sistemi delle vittime.
La vulnerabilità ha ricevuto un punteggio di 9,8 su un massimo di 10 sulla scala CVSS e interessa i popolari prodotti software VMware Workspace ONE Access e VMware Identity Manager.
Il 6 aprile 2022, il fornitore del software ha rilasciato un avviso relativo a questa vulnerabilità, nonché un aggiornamento per la protezione che risolve il problema.
Ben presto, molti ricercatori di sicurezza informatica hanno sviluppato exploit funzionanti per la CVE-2022-22954, con almeno una PoC che sfruttava la vulnerabilità pubblicata su Twitter.
Gli esperti di Bad Packets hanno scoperto tentativi di utilizzare la vulnerabilità in attacchi reali.
Uno di questi attacchi ha utilizzato la backdoor Tsunami per i sistemi Linux.
Secondo il ricercatore di sicurezza informatica Daniel Card, la vulnerabilità è stata utilizzata anche per installare un minatore di criptovalute.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…