Redazione RHC : 21 Agosto 2021 20:29
Questa settimana, Larry Dean Harmon, l’ex proprietario del servizio di mixaggio Helix, si è dichiarato colpevole di oltre 300 milioni di dollari di riciclaggio di criptovalute tra il 2014 e il 2017.
Harmon è stato arrestato dalle autorità statunitensi all’inizio del 2020. I servizi di “mixaggio” di criptovaluta, aiutano a “confondere le tracce”, trasformando un semplice trasferimento di fondi da un conto all’altro in uno schema complesso: invece di una transazione, il servizio suddivide il pagamento richiesto in centinaia o migliaia di piccoli trasferimenti che vengono inviati a diversi conti, passando attraverso molti portafogli prima di raggiungere il reale obiettivo.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo i funzionari delle forze dell’ordine, Helix era solo un progetto secondario per Harmon, collegato al servizio principale Grams, un motore di ricerca che indicizzava molti mercati legati alla droga sulla darknet.
Grams ha permesso agli utenti di cercare droghe e trovare le migliori offerte. Helix, a sua volta, era solo un componente aggiuntivo e offriva ai potenziali acquirenti un modo per nascondere la propria identità al momento dell’acquisto.
Nel 2020, il DOJ ha riferito che Harmon ha gestito Helix dal 2014 al 2017 e un totale di 354.468 bitcoin sono stati riciclati attraverso il suo servizio, il cui valore al momento delle transazioni era di circa 300 milioni di dollari.
Harmon ha ora ammesso che Helix ha collaborato con diversi marketplace darknet, tra cui AlphaBay, Evolution e Cloud 9, per fornire servizi di riciclaggio di denaro (in bitcoin) ai propri clienti, come riporta ora il Dipartimento di Giustizia. In totale, come riportato in precedenza, Harmon ha aiutato a riciclare oltre 350.000 bitcoin.
Come parte di un accordo con le autorità, Harmon ha accettato di confiscare più di 4.400 bitcoin (più di 200 milioni di dollari) e altre proprietà che le forze dell’ordine associano al riciclaggio di denaro. Di conseguenza, l’ex capo di Helix rischia fino a 20 anni di carcere, oltre a una multa di 500.000 dollari, fino a tre anni sotto la supervisione delle autorità e il risarcimento obbligatorio dei danni.
Vale la pena ricordare che nell’ottobre 2020, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha già ordinato a Larry Dean Harmon di pagare una sanzione pecuniaria civile di 60.000.000 di dollari, poiché ha violato il Bank Secrecy Act e ha offerto i servizi di due società finanziarie non registrate. Stiamo parlando di Helix e della startup Bitcoin Coin Ninja, che Harmon ha aperto nel 2017, dopo il suo servizio di mixaggio.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006