Red Hot Cyber ha ricevuto e condivide con i propri lettori il comunicato ufficiale di Monte-Carlo Société des Bains de Mer, il celebre casinò di Montecarlo, in merito a un recente episodio di possibile compromissione informatica che ha attirato l’attenzione mediatica e del mondo della cybersecurity.
Domenica 3 agosto, la società ha preso atto di una rivendicazione pubblicata dal gruppo ransomware D4rk4rmy, che ha dichiarato di aver condotto un attacco informatico ai danni del Casinò di Montecarlo e di aver pubblicato dati estratti, in particolare una lista di contatti limitata a dipendenti e clienti, sul proprio sito.
Il comunicato recita testualmente:
Monte-Carlo Société des Bains de Mer ha preso atto domenica 3 agosto di una possibile compromissione della propria reputazione, riconducibile alla rivendicazione di un presunto attacco informatico. Tale atto riguarderebbe l’accesso a un numero molto limitato di contatti tra dipendenti e clienti.
Abbiamo immediatamente avviato indagini su tutte le fonti possibili e, parallelamente, abbiamo informato tutte le autorità competenti del Principato di Monaco – l’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Informatica (AMSN), l’Autorità per la Protezione dei Dati Personali (APDP), la Direzione della Sicurezza Pubblica – con le quali siamo attivamente impegnati.
Abbiamo provveduto personalmente a presentare una denuncia.
A questo stadio, non è stata rilevata alcuna intrusione o anomalia nei nostri sistemi informatici, né alcun impatto sulle nostre operazioni.
Tutti i team competenti restano pienamente mobilitati per verificare e analizzare, nel più breve tempo possibile, la veridicità di questo presunto attacco informatico, l’autenticità e l’appartenenza dei dati eventualmente compromessi.
L’incidente è stato pubblicamente rivendicato dal gruppo D4rk4rmy, noto per attacchi ransomware di matrice criminale, che ha reso visibile la sua azione tramite il proprio portale online, diffondendo una parte dei dati sottratti come forma di pressione sul casinò per un riscatto.

Ad oggi, il Casinò di Montecarlo conferma che nessun danno operativo è stato rilevato, e che le indagini sono tuttora in corso per stabilire l’effettivo impatto dell’evento.
Ringraziando il Casinò di Montecarlo per le preziose informazioni, Red Hot Cyber continuerà a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti non appena emergeranno nuovi dettagli da fonti ufficiali e investigative.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…