Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Il conflitto in Ucraina sta avvantaggiando il cybercrime

Il conflitto in Ucraina sta avvantaggiando il cybercrime

Redazione RHC : 4 Aprile 2022 16:52

A metà marzo 2022, almeno tre diversi gruppi APT in tutto il mondo hanno lanciato campagne di spear-phishing utilizzando il conflitto militare in Ucraina come esca per diffondere malware e rubare informazioni riservate.

Le campagne guidate dai gruppi El Machete, Lyceum e SideWinder si rivolgono a vari settori, compresi i settori energetico, finanziario e governativo in Nicaragua, Venezuela, Israele, Arabia Saudita e Pakistan.

Gli aggressori usano esche sotto forma di documenti dall’aspetto ufficiale, articoli di notizie o persino annunci di lavoro, a seconda dell’obiettivo e della regione.

Secondo gli esperti di sicurezza di Check Point Research, molti documenti utilizzano macro dannose o pattern injection per prendere piede all’interno dei sistemi di organizzazioni specifiche, per poi lanciare attacchi dannosi e installare il Trojan Loki.Rat di accesso remoto open source.

Una delle campagne è organizzata dal gruppo iraniano APT Lyceum.

Gli hacker hanno utilizzato e-mail che mostravano i “crimini di guerra della Russia nei confronti dell’Ucraina”. Le e-mail installano effettivamente del malware scritto in .NET o in Golang sul sistema della vittima, che venivano utilizzati per distribuire backdoor da un server remoto.

Un altro esempio è SideWinder, che presumibilmente opera a sostegno degli interessi politici dell’India.

In questo caso, i criminali informatici hanno utilizzato un documento dannoso per sfruttare la vulnerabilità di Equation Editor in Microsoft Office (CVE-2017-11882) per distribuire ulteriormente malware e quindi rubare informazioni.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il Consiglio Supremo di Difesa Italiano discute sulla minacce ibride e digitali in Italia e Europa
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Immagine del sito
Tanti auguri Windows! 40 anni di storia dei sistemi operativi e non sentirli
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...

Immagine del sito
Giornata Mondiale dell’Infanzia: I bambini vivono nel digitale, ma il digitale non è stato progettato per loro
Di Simone D'Agostino - 20/11/2025

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Infanzia, fissata dall’ONU il 20 novembre per ricordare due atti fondamentali: la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e, trent’anni dopo, la C...

Immagine del sito
Veeam lancia Data Platform v13 e ridefinisce lo standard per la cyber resilienza e la protezione avanzata dei dati
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Con nuove funzionalità per anticipare le minacce e accelerare il ripristino grazie a sicurezza di nuova generazione, approfondimenti forensi e automazione intelligente, Veeam lancia anche la Universa...

Immagine del sito
Che la caccia abbia inizio! Il bug critico su 7-Zip mette milioni di utenti a rischio
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Milioni di utenti sono esposti al rischio di infezioni da malware e compromissione del sistema a causa dello sfruttamento attivo da parte degli hacker di una vulnerabilità critica di esecuzione di co...