Il conflitto in Ucraina sta avvantaggiando il cybercrime
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
UtiliaCS 320x100
Il conflitto in Ucraina sta avvantaggiando il cybercrime

Il conflitto in Ucraina sta avvantaggiando il cybercrime

Redazione RHC : 4 Aprile 2022 16:52

A metà marzo 2022, almeno tre diversi gruppi APT in tutto il mondo hanno lanciato campagne di spear-phishing utilizzando il conflitto militare in Ucraina come esca per diffondere malware e rubare informazioni riservate.

Le campagne guidate dai gruppi El Machete, Lyceum e SideWinder si rivolgono a vari settori, compresi i settori energetico, finanziario e governativo in Nicaragua, Venezuela, Israele, Arabia Saudita e Pakistan.

Gli aggressori usano esche sotto forma di documenti dall’aspetto ufficiale, articoli di notizie o persino annunci di lavoro, a seconda dell’obiettivo e della regione.

Secondo gli esperti di sicurezza di Check Point Research, molti documenti utilizzano macro dannose o pattern injection per prendere piede all’interno dei sistemi di organizzazioni specifiche, per poi lanciare attacchi dannosi e installare il Trojan Loki.Rat di accesso remoto open source.

Una delle campagne è organizzata dal gruppo iraniano APT Lyceum.

Gli hacker hanno utilizzato e-mail che mostravano i “crimini di guerra della Russia nei confronti dell’Ucraina”. Le e-mail installano effettivamente del malware scritto in .NET o in Golang sul sistema della vittima, che venivano utilizzati per distribuire backdoor da un server remoto.

Un altro esempio è SideWinder, che presumibilmente opera a sostegno degli interessi politici dell’India.

In questo caso, i criminali informatici hanno utilizzato un documento dannoso per sfruttare la vulnerabilità di Equation Editor in Microsoft Office (CVE-2017-11882) per distribuire ulteriormente malware e quindi rubare informazioni.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Immagine del sito
700.000 record di un Registro Professionale Italiano in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...