
In un mondo in cui i siti web e le attività online operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche una breve interruzione di Internet può avere un grave impatto sulle tue finanze. Ciò è particolarmente fondamentale per le grandi aziende tecnologiche che servono milioni di clienti. Secondo uno studio di PCMag e NetBlocks, un solo minuto senza Internet può costare alle grandi aziende milioni di dollari.
Sebbene sia improbabile una completa interruzione globale di Internet, le conseguenze di un simile evento potrebbero essere finanziariamente catastrofiche. La rivista PCMag ha calcolato quali effetti un fallimento avrebbe sull’economia globale, sui singoli paesi e sulle grandi aziende tecnologiche.
Si stima che un minuto di completa interruzione di Internet costerà all’economia globale più di 20 milioni di dollari. Le maggiori perdite subiranno:
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In un giorno questi numeri possono raggiungere centinaia di milioni e in pochi miliardi di dollari. Se l’interruzione fosse durata un anno, le perdite avrebbero potuto ammontare a 4 trilioni di dollari nei soli USA.

Per quanto riguarda le aziende specifiche, Amazon rischia di perdere di più. A causa dell’indisponibilità dei suoi servizi di shopping, cloud e streaming. L’azienda perderebbe quasi 1 milione di dollari ogni minuto senza Internet, 1,4 miliardi di dollari in un solo giorno senza Internet e quasi 514 miliardi di dollari in un anno offline.

Vale la pena notare che i calcoli hanno utilizzato i dati sul reddito aziendale per il 2022. Se fossero stati utilizzati dati più recenti sugli utili, le classifiche avrebbero potuto apparire diverse.
PCMag ha scelto le aziende più dipendenti da Internet. Anche aziende come Intel, Apple, Microsoft e Nvidia perderebbero molti soldi se Internet smettesse improvvisamente di funzionare.
Tali aziende esistevano prima dell’avvento di Internet come lo conosciamo negli anni ’90, quando iniziò ad essere ampiamente utilizzato. Tali aziende potrebbero probabilmente sopravvivere facendo affidamento sui loro sviluppi hardware e software.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…