
Cisco Talos, in collaborazione con la polizia olandese, ha compiuto progressi significativi nella lotta contro la criminalità informatica decrittando una variante del virus ransomware Babuk nota come Tortilla.
Ciò è stato possibile grazie alla cattura di uno speciale strumento di decrittazione precedentemente fornito dall’operatore di questo virus alle vittime che hanno accettato di pagare un riscatto. Il sequestro dello strumento stesso, a quanto pare, è avvenuto subito dopo che l’operatore Tortilla ad Amsterdam è stato eliminato.
“Tortilla” è apparso poco dopo che il codice sorgente di Babuk era trapelato online su un forum underground. L’autore di una variante di questo malware ha attaccato attivamente i server Microsoft Exchange, sfruttando le vulnerabilità di ProxyShell per distribuire malware crittografato.
Sebbene Avast abbia rilasciato uno strumento di decrittazione per il ransomware Babuk un mese prima del rilascio di Tortilla, questo si è rivelato inefficace contro la nuova variante a causa dell’utilizzo di una chiave privata diversa.
I ricercatori di Talos hanno scoperto che l’eseguibile del ransomware conteneva un’unica coppia di chiavi pubblica/privata utilizzata in tutti gli attacchi. Una volta estratta la chiave, le informazioni sono state trasmesse ad Avast per aggiornare il proprio decrypter di Babuk.
Avast ha già incluso la chiave di decrittazione “Tortilla” nel suo strumento di decrittazione universale per Babuk, che contiene anche quattordici chiavi ECDH-25519 ottenute dalla fuga di codice sorgente del 2021. Le vittime di tortilla ora possono recuperare i propri dati gratuitamente utilizzando un decryptor di Avast .
Cisco Talos sottolinea che Tortilla non è l’unica operazione che ha utilizzato il codice Babuk per crittografare i dati delle vittime. Da dicembre 2021 sono apparse altre sette operazioni RaaS che utilizzano questo codice: Rook, Night Sky, Pandora, Nokoyawa Cheerscrypt, AstraLocker 2.0, ESCiArgs, Rorschach, RTM Locker e RA Group.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…