Il fondatore di Telegram ha criticato Apple e Google per la censura delle informazioni.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Ransomfeed 320x100 1
Il fondatore di Telegram ha criticato Apple e Google per la censura delle informazioni.

Il fondatore di Telegram ha criticato Apple e Google per la censura delle informazioni.

Redazione RHC : 31 Agosto 2021 13:36

Il fondatore del messenger Telegram Pavel Durov ha criticato Apple e Google per la censura di informazioni all’interno delle applicazioni mobili.

Ha scritto questo nel suo canale.

“20 anni fa avevamo un Internet decentralizzato e un sistema bancario relativamente illimitato. Oggi, Apple e Google censurano le informazioni e le applicazioni sui nostri telefoni, mentre Visa e Mastercard limitano il numero di beni e servizi che possiamo pagare.”

E poi ha aggiunto:

“Ogni anno perdiamo sempre più potere e controllo sulle nostre vite per regalarle ad una manciata di leader aziendali irresponsabili che non abbiamo eletto.”

Il fondatore di “Telegram” ha sottolineato che tutti portano volontariamente con sé un “dispositivo di localizzazione”: o meglio chiamato “telefono cellulare”.

Le aziende lo usano “per prenderci di mira con contenuti che ci distraggono con intrattenimento di bassa qualità”.

Secondo Durov, le “menti più attive e creative” sono così impegnate a concentrarsi sulla “libera impresa” e sulla “produzione di contenuti digitali” che hanno dimenticato i principi di privacy e libertà su Internet.

B939cf E7afe59c184e4f6dbfb28da44cb68ce9 Mv2

“Guardando questo, mi chiedo quale sarà l’eredità della nostra generazione”, ha riflettuto. “Passeremo alla storia come coloro che hanno permesso alle società libere di trasformarsi in incubi distopici?”

Questa non è la prima volta che Durov ha criticato le società tecnologiche statunitensi.

A maggio, ha criticato Apple per aver affidato il controllo “totalitario” di applicazioni e dati al governo cinese, affermando che “le grandi aziende tecnologiche spesso scelgono i profitti rispetto alle libertà”.

Ha anche attaccato Apple e Google per aver imposto una “folle imposta sulle vendite del 30%” sui beni venduti sui loro telefoni cellulari.

“Il risultato: gli utenti pagano prezzi più alti, le start-up e interi settori vengono distrutti o non appaiono mai. I regolatori hanno ignorato questa assurdità per dieci anni”

ha affermato.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...