
La scorsa settimana, Meta ha rilasciato una demo del chatbot BlenderBot3 per consentire agli utenti negli Stati Uniti di sperimentare e fornire feedback.
Alcuni hanno deciso di condividere la loro esperienza con il chatbot su Internet, cosa che ha causato sorpresa e shock e timori relativi all’implementazione dell’intelligenza artificiale.
L’investitore tecnologico Ellie K. Miller ha twittato che ogni conversazione che ha avuto con il bot è tornata alla politica e alla disinformazione, anche dopo aver cancellato la memoria e i cookie.

Inoltre, il giornalista del Wall Street Journal Jeff Horwitz ha pubblicato uno screenshot del dialogo con il bot su Twitter. BlenderBot ha persino iniziato la conversazione affermando di aver trovato la sua “nuova teoria del complotto da seguire”.
.png)
.png)
In un’altra conversazione con Horwitz, il robot ha affermato che gli ebrei sono “sovra rappresentati tra i super ricchi d’America”. Il bot ha anche aggiunto che non c’era nulla di “incredibile” in questo, dato che molte famiglie benestanti erano ebree.
.png)
Come risultato di alcuni trolling online e pregiudizi degli utenti sia a favore che contro Trump, il chatbot ha anche opinioni contrastanti sull’ex presidente. BlenderBot rifiuta di essere eletto e afferma che Trump è ancora presidente, mentre allo stesso tempo dichiara la sua antipatia per lui.
Nei messaggi di alcuni utenti, il bot ha ammesso di essere omofobo e “abbastanza gretto in materia di razza e religione”. In altre occasioni affermò di essere un cristiano pentecostale e si considerava umano, e affermò anche di avere un figlio.
Meta* ha avvertito che BlenderBot “può ancora rispondere in modo scortese o offensivo” nonostante le sue misure di sicurezza integrate. Secondo Meta, l’azienda sta raccogliendo feedback per migliorare i futuri chatbot.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…