
Una nuova famiglia di ransomware denominata “GwisinLocker” prende di mira le organizzazioni sanitarie, nonché le aziende industriali e farmaceutiche.
Il malware può crittografare sia Windows che Linux, incluso il supporto per i server VMware ESXi e le macchine virtuali.
L’autore del nuovo ransomware è il gruppo di criminali informatici Gwisin (tradotto dal coreano come “fantasma”). Gli esperti non possono dire con certezza da quale paese provenga questo gruppo, ma non c’è dubbio che i membri parlino bene il coreano.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Inoltre, gli attacchi coincidono con le festività coreane e hanno luogo nelle prime ore del mattino. Di Gwisin si è parlato per la prima volta il mese scorso.
Quando GwisinLocker attacca Windows, la catena di infezione inizia eseguendo un file di installazione MSI che richiede speciali opzioni della riga di comando per caricare correttamente la DLL incorporata. È questa libreria che ha le capacità crittografiche.
La necessità di utilizzare i parametri rende difficile l’analisi per i professionisti della sicurezza informatica.
Per aggirare il rilevamento antivirus, una DLL dannosa viene iniettata nei processi di sistema di Windows. A volte la configurazione include un’opzione per eseguire il ransomware in modalità provvisoria. In questo caso, il malware si copia nella sottocartella ProgramData, si installa come servizio e si riavvia in modalità provvisoria.
La versione Linux è progettata per crittografare le macchine virtuali VMware ESXi.
Il ransomware termina anche diversi demoni Linux e quindi attiva la crittografia con SHA256. È interessante notare che ogni attacco è personalizzato, incluso il nome della società attaccata nella richiesta di riscatto, nonché l’uso di un’estensione univoca che viene aggiunta ai nomi dei file interessati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…
Cyber ItaliaA nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…