Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Piccolo Ufficio Postale ha Fregato Mezza Internet! L’operazione sotto copertura dell’FBI

Redazione RHC : 9 Aprile 2025 14:09

Un piccolo ufficio postale nello stato del Kentucky (USA) è diventato il punto di partenza di una delle più grandi operazioni segrete dell’FBI degli ultimi anni. Il 17 settembre 2021, una scatola conteneva quello che sembrava un normale pacco di libri per bambini, ma all’interno del libro c’erano buste contenenti migliaia di dollari in contanti.

Il denaro proveniva da una persona nota come ElonmuskWHM, uno dei principali riciclatori di denaro del darknet che lavorava sulla piattaforma White House Market. I suoi servizi venivano utilizzati da criminali che volevano incassare criptovalute senza passare attraverso piattaforme legali che richiedevano la verifica dell’identità. L’FBI decise non solo di catturarlo, ma anche di impossessarsi dei suoi affari, diventando così la “cassa” del mondo criminale.

Dietro ElonmuskWHM si celava il cittadino indiano trentenne, Anurag Pramod Murarka, che è stato attirato negli Stati Uniti tramite un visto approvato e arrestato all’aeroporto. E poi, per quasi un anno, gli agenti dell’FBI continuarono a condurre affari a suo nome. I clienti non avevano idea che stavano trasferendo criptovalute e ricevendo denaro in cambio di servizi organizzati dall’agenzia di intelligence, che registrava tutto, dagli indirizzi ai collegamenti con altri criminali.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    L’operazione ha portato alla scoperta di spacciatori di droga a Miami, rapine a mano armata a San Francisco e hacker criminali, dietro gli attacchi multimilionari. Sotto le mentite spoglie di un ufficio di cambio, gli agenti hanno fatto molto più che limitarsi a osservare: hanno anche fornito denaro agli hacker affinché si rivelassero.

    Uno di questi casi riguarda Remington Ogletree. Durante le indagini, ordinò 75.000 dollari tramite Telegram, senza sapere che lo “scambiatore” era già controllato dall’FBI. Il denaro gli è stato inviato con un numero di tracciamento USPS, che ha permesso di stabilire nuovi dettagli sulle sue attività. Ogletree venne successivamente arrestato, ma continuò a lavorare per quasi un anno, ignaro di essere sorvegliato.

    Per raggiungere Murarka, gli agenti hanno analizzato la blockchain, cercato corrispondenze nelle domande di visto e utilizzato metodi più controversi. Ad esempio, l’FBI ha chiesto a Google i dati di tutti gli utenti che hanno guardato video di YouTube inviati a un sospettato tramite messaggio di testo, una mossa che ha suscitato critiche per la potenziale violazione dei diritti costituzionali.

    Inoltre, gli agenti hanno rintracciato i mittenti del denaro a New York. Uno di loro, nome in codice “Eric“, divenne un informatore dell’FBI. Ha continuato a trasportare denaro contante sotto copertura, utilizzando una telecamera nascosta nel corpo, contribuendo così a identificare i partecipanti al raggiro. Da febbraio a settembre, Eric ha effettuato circa 80 consegne per un valore di oltre 15 milioni di dollari, raccogliendo nuove prove. Il denaro veniva trasportato attraverso negozi, parcheggi e ristoranti, da dove i muli viaggiavano attraverso gli stati.

    Videoclip dalla telecamera dell’informatore (404 Media)

    Dei documenti relativi a questi episodi non erano sempre collegati a ElonmuskWHM, ma i dettagli (numeri di telefono, date e metodi di azione) erano coerenti. Gli inquirenti ritengono che Murarka abbia integrato il suo piano in un antico sistema di trasferimento di denaro noto come hawala o angadia, adattandolo però alla criptovaluta.

    In precedenza Murarka aveva diretto un’azienda di geoinformazione e aveva addirittura inviato agli agenti video su YouTube del suo precedente impiego, ignaro del fatto che ogni suo clic veniva tracciato. Gli investigatori hanno confermato la sua identità basandosi sui dati di Google, Uber, Binance e Apple.

    Video di YouTube inviati ai clienti. Ogni video è stato visualizzato rispettivamente circa 2.000 e 1.400 volte (404 Media)

    Nel gennaio 2025, il tribunale ha condannato Murarku è stato condannato a 121 mesi (10 anni e 1 mese) di reclusione. Gli inquirenti hanno affermato che Murarka ha fondato uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, incassando più di 24 milioni di dollari in meno di due anni. Il portavoce dell’FBI ha aggiunto che l’agenzia utilizzerà tutti i mezzi necessari per denunciare le reti criminali, anche se ciò significa riciclare denaro.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

    A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

    La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...