Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
Il ransomware SEXi scende nell’arena! Colpisce PowerHost in Cile e chiede 140 milioni di dollari di riscatto

Il ransomware SEXi scende nell’arena! Colpisce PowerHost in Cile e chiede 140 milioni di dollari di riscatto

Redazione RHC : 10 Aprile 2024 18:44


La filiale cilena di PowerHost , IxMetro, è stata vittima di un attacco informatico da parte di un nuovo gruppo di ransomware SEXi il 30 marzo. L’attacco ha crittografato i server VMware ESXi e i backup dei dati dell’azienda.

PowerHost è una società di data center, hosting e interconnessione con sede negli Stati Uniti, in Sud America e in Europa.

Alcuni server VMware ESXi crittografati ospitavano server VPS dei clienti. Attualmente, i siti Web o i servizi sui server VPS non sono disponibili per i clienti. L’azienda si sta impegnando per ripristinare terabyte di dati dai backup, ma l’ultima dichiarazione di IxMetro suggerisce che i server non possono essere ripristinati perché anche i backup erano crittografati.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

PowerHost ha riferito di aver negoziato con i criminali informatici per ottenere una chiave di decrittazione. I criminali hanno chiesto 2 BTC per ogni vittima, per un totale di circa 140 milioni di dollari. L’azienda ha sottolineato che tutte le forze dell’ordine raccomandano all’unanimità di non negoziare, poiché nella maggior parte dei casi i criminali scompaiono dopo aver ricevuto il riscatto.

Per i clienti VPS i cui siti web sono stati colpiti dall’attacco ma che conservano ancora i contenuti dei siti, l’azienda offre la creazione di nuovi VPS per poter ripristinare la loro presenza online.

Dettagli sul ransomware SEXi

Secondo il ricercatore di sicurezza informatica German Fernandez di CronUp, il ransomware SEXi aggiunge un’estensione “.SEXi” ai file crittografati e crea richieste di riscatto denominate “SEXi.txt”. È noto che gli attacchi del gruppo mirano esclusivamente ai server VMWare ESXi, ma è possibile che in futuro vengano attaccati anche dispositivi basati su Windows.

Richiesta di riscatto SEXi

Secondo BleepingComputer l’infrastruttura dell’operazione SEXi non presenta caratteristiche particolari. Le richieste di riscatto contengono solo un messaggio che ti invita a scaricare l’applicazione Session per contattare il ransomware all’indirizzo specificato. Tutte le richieste di riscatto hanno lo stesso indirizzo di contatto in Session, il che significa che ogni attacco non è unico.

Al momento non è noto se gli aggressori rubino dati per condurre attacchi di doppia estorsione attraverso siti di fuga di dati. Tuttavia, trattandosi di una nuova campagna, la situazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...