Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Fortinet 320x100px
Il supercomputer Dawn scende in campo contro il cancro: una nuova era della ricerca assieme alle AI

Il supercomputer Dawn scende in campo contro il cancro: una nuova era della ricerca assieme alle AI

Redazione RHC : 29 Agosto 2025 15:53

Il progetto “Un modello di base per la progettazione di vaccini contro il cancro” è stato selezionato per un premio dalla prestigiosa iniziativa AI Research Resource (AIRR) del governo britannico, guidata dal Dipartimento per la Scienza, l’Innovazione e la Tecnologia (DSIT) e da UK Research and Innovation (UKRI).

Il progetto riceverà 10.000 ore GPU sul Dawn Supercomputer , uno dei supercomputer di intelligenza artificiale più veloci del Regno Unito.

Il Dott. Lennard Lee, Professore Associato presso il Centro di Immuno-Oncologia e co-responsabile del progetto, ha dichiarato:


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Crediamo che Oxford possa guidare una nuova era di scoperte nella cura del cancro, rendendo i trattamenti più sicuri, più precisi e più efficaci attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia. La progettazione di vaccini contro il cancro si trova ad affrontare uno dei maggiori colli di bottiglia nello sviluppo: l’accesso a infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni. Con uno dei supercomputer di intelligenza artificiale più veloci del Regno Unito ora a nostra disposizione, scoperte che un tempo richiedevano anni ora potrebbero richiedere solo poche settimane “.

Michael Bryan, studente e dottorato presso il Centre for Immuno-Oncology, ha dichiarato:

È un vero privilegio lavorare a Oxford con il supporto di Cancer Research UK. Il nostro team sta sviluppando modelli di base di intelligenza artificiale specializzati per accelerare la scoperta di bersagli per vaccini salvavita contro il cancro ” .

Il progetto, realizzato dal Dipartimento di Medicina di Nuffield, sfrutterà set di dati sui tumori disponibili al pubblico per fare scoperte su molteplici sottotipi di cancro e contribuire all’Oxford Neoantigen Atlas, una piattaforma ad accesso aperto a supporto della ricerca sui vaccini contro il cancro in tutto il Regno Unito.

Questo lavoro fa parte di un più ampio sforzo nazionale per accelerare le capacità scientifiche del Regno Unito, trasformate dall’accesso alla potenza di supercalcolo dell’intelligenza artificiale, per inaugurare una nuova era di immunologia e scoperta di vaccini.

Il programma AIRR, guidato da DSIT e UKRI, sta investendo oltre 1 miliardo di sterline per aumentare di 20 volte la capacità di calcolo nazionale entro il 2030, consentendo una ricerca audace e basata sui dati nei settori pubblico e privato. Questo premio allinea gli scienziati di Oxford all’ambizione del governo di fare della Gran Bretagna un leader globale nell’intelligenza artificiale, nella scienza e nell’innovazione sanitaria.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloud sì o cloud no: quando il cielo digitale si oscura
Di Redazione RHC - 30/10/2025

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Immagine del sito
Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...