Redazione RHC : 29 Agosto 2025 15:53
Il progetto “Un modello di base per la progettazione di vaccini contro il cancro” è stato selezionato per un premio dalla prestigiosa iniziativa AI Research Resource (AIRR) del governo britannico, guidata dal Dipartimento per la Scienza, l’Innovazione e la Tecnologia (DSIT) e da UK Research and Innovation (UKRI).
Il progetto riceverà 10.000 ore GPU sul Dawn Supercomputer , uno dei supercomputer di intelligenza artificiale più veloci del Regno Unito.
Il Dott. Lennard Lee, Professore Associato presso il Centro di Immuno-Oncologia e co-responsabile del progetto, ha dichiarato:
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
“Crediamo che Oxford possa guidare una nuova era di scoperte nella cura del cancro, rendendo i trattamenti più sicuri, più precisi e più efficaci attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia. La progettazione di vaccini contro il cancro si trova ad affrontare uno dei maggiori colli di bottiglia nello sviluppo: l’accesso a infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni. Con uno dei supercomputer di intelligenza artificiale più veloci del Regno Unito ora a nostra disposizione, scoperte che un tempo richiedevano anni ora potrebbero richiedere solo poche settimane “.
Michael Bryan, studente e dottorato presso il Centre for Immuno-Oncology, ha dichiarato:
“È un vero privilegio lavorare a Oxford con il supporto di Cancer Research UK. Il nostro team sta sviluppando modelli di base di intelligenza artificiale specializzati per accelerare la scoperta di bersagli per vaccini salvavita contro il cancro ” .
Il progetto, realizzato dal Dipartimento di Medicina di Nuffield, sfrutterà set di dati sui tumori disponibili al pubblico per fare scoperte su molteplici sottotipi di cancro e contribuire all’Oxford Neoantigen Atlas, una piattaforma ad accesso aperto a supporto della ricerca sui vaccini contro il cancro in tutto il Regno Unito.
Questo lavoro fa parte di un più ampio sforzo nazionale per accelerare le capacità scientifiche del Regno Unito, trasformate dall’accesso alla potenza di supercalcolo dell’intelligenza artificiale, per inaugurare una nuova era di immunologia e scoperta di vaccini.
Il programma AIRR, guidato da DSIT e UKRI, sta investendo oltre 1 miliardo di sterline per aumentare di 20 volte la capacità di calcolo nazionale entro il 2030, consentendo una ricerca audace e basata sui dati nei settori pubblico e privato. Questo premio allinea gli scienziati di Oxford all’ambizione del governo di fare della Gran Bretagna un leader globale nell’intelligenza artificiale, nella scienza e nell’innovazione sanitaria.
La Cina ha presentato KylinOS 11 , il più grande aggiornamento del suo sistema operativo nazionale, che il governo ha definito un importante passo avanti nella creazione di un ecosistema tecnolog...
A livello di definizione, per wetware si intende quella tecnologia che combina hardware e software per potenziare le forme di vita biologiche. Steve M. Potter, è un professore associato presso il...
Gli Stati Uniti e diversi Paesi alleati hanno lanciato un allarme congiunto sulla crescente offensiva cibernetica condotta da attori sponsorizzati dalla Repubblica Popolare Cinese. Secondo una nuova C...
Un esperto di sicurezza ha scoperto che sei dei gestori di password più diffusi, utilizzati da decine di milioni di persone, sono vulnerabili al clickjacking, un fenomeno che consente agli aggres...
NetScaler ha avvisato gli amministratori di tre nuove vulnerabilità in NetScaler ADC e NetScaler Gateway, una delle quali è già utilizzata in attacchi attivi. Sono disponibili aggiornam...