Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Artificial Intelligence

Immagini AI sempre più coerenti. Le AI ora possono migliorare la realizzazione delle immagini grazie alle relazioni tra gli oggetti

Redazione RHC : 5 Luglio 2023 09:02

Gli scienziati dell’Università di Twente (Paesi Bassi) hanno sviluppato un nuovo metodo di intelligenza artificiale in grado di costruire scene da immagini che possono servire come base per generare immagini realistiche e coerenti. Di recente hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista IEEE Transactions on Pattern Analysis and Machine Intelligence.

I modelli di intelligenza artificiale generativa possono creare immagini basate su query di testo. Questi modelli funzionano meglio quando creano immagini di singoli oggetti. Creare scene complete è ancora difficile. Michael Ying Yang, ricercatore presso la facoltà ITC dell’Università di Twente, ha sviluppato un nuovo metodo in grado di costruire scene da immagini che possono servire come base per generare immagini realistiche e coerenti.

Alberatura e relazioni di una immagine tra i vari oggetti

Gli esseri umani sono bravi a definire le relazioni tra gli oggetti. “Possiamo vedere che la sedia è sul pavimento e il cane sta camminando per strada. I modelli di intelligenza artificiale lo trovano impegnativo”, spiega Yang, professore associato dello Scene Understanding Group presso il Dipartimento di Geoscienze e Osservazione della Terra (ITC). 

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Migliorare la capacità del computer di rilevare e comprendere le relazioni visive è essenziale per la generazione di immagini, ma può anche aiutare anche a migliorare i veicoli a guida autonoma e i robot.

    Attualmente esistono metodi per costruire una comprensione semantica di un’immagine, ma sono lenti. Questi metodi utilizzano un approccio in due fasi. Innanzitutto, visualizzano tutti gli oggetti nella scena. Nella seconda fase, una rete neurale specifica passa attraverso tutte le possibili connessioni e poi le etichetta con la relazione corretta. Il numero di connessioni che questo metodo deve attraversare aumenta in modo esponenziale con il numero di oggetti. “Il nostro modello fa solo un passo. Prevede automaticamente soggetti, oggetti e le loro relazioni allo stesso tempo”, afferma Yang.

    Questo modello analizza il tutto in un’unica fase, esaminando le caratteristiche visive degli oggetti nella scena concentrandosi sui dettagli più importanti per determinare le relazioni. Evidenzia le aree importanti in cui gli oggetti interagiscono o sono correlati tra loro. 

    Queste tecniche di addestramento sono sufficienti per determinare le relazioni più importanti tra oggetti diversi. Resta solo da generare una descrizione di come sono correlati. “Il modello rileva che nell’immagine campione è molto probabile che una persona interagisca con una mazza da baseball. Poi impara a descrivere la relazione più probabile”, dice Yang.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

    Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...

    Bambini e adolescenti nel mirino del web: la Polizia Postale svela le nuove minacce digitali

    “La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...

    StealC V2: anatomia di un malware moderno e modulare

    Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...

    Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

    Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

    Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

    Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...