Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Infoblox scopre Decoy Dog, una minaccia informatica che funziona segretamente da un anno

Redazione RHC : 27 Aprile 2023 11:19

Gli esperti di Infoblox hanno scoperto un nuovo set di malware chiamato “Decoy Dog”. Decoy Dog aiuta gli aggressori a eludere i metodi di rilevamento standard attraverso l'”invecchiamento del dominio” strategico e la clonazione delle query DNS e per creare una buona reputazione con i fornitori di sicurezza.

I ricercatori di Infoblox hanno scoperto tale malware all’inizio di questo mese analizzando oltre 70 miliardi di record DNS alla ricerca di segni di attività sospette.

Gli esperti riferiscono che l’impronta DNS di Decoy Dog è estremamente rara e unica tra i 370 milioni di domini attivi su Internet, rendendo molto più facile l’identificazione e il monitoraggio. Decoy Dog ha portato rapidamente alla scoperta di diversi server C2 associati alla stessa operazione.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Ulteriori indagini hanno rivelato che i tunnel DNS dei domini scoperti avevano caratteristiche che puntavano a Pupy RAT, un trojan di accesso remoto distribuito dal toolkit Decoy Dog.

Pupy RAT è un toolkit post-sfruttamento open source popolare tra gli aggressori statali per la sua azione invisibile, il supporto per le comunicazioni C2 crittografate e l’assistenza nel collaborare e coordinarsi con altri utenti dello strumento.

Il progetto Pupy RAT supporta i payload su tutti i principali sistemi operativi desktop e mobili, inclusi Windows, macOS, Linux e Android. Come altri RAT, consente agli aggressori di eseguire comandi in remoto, elevare privilegi, rubare credenziali e diffondersi in una rete compromessa.

Gli analisti hanno riscontrato un comportamento diverso dei beacon DNS su tutti i domini honeypot configurati per seguire uno schema specifico di query DNS generate periodicamente.

L’operazione Decoy Dog è iniziata all’inizio dello scorso aprile ed è rimasta inosservata per più di un anno.

Infoblox ha elencato i domini Decoy Dog nel proprio rapporto e li ha aggiunti all’elenco dei “Domini sospetti” per aiutare gli analisti della sicurezza e le organizzazioni a proteggersi da questa sofisticata minaccia.

La società ha anche condiviso indicatori di compromissione sul suo repository GitHub pubblico, che può essere utilizzato per aggiungere manualmente alle blacklist.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Un bug critico in VMware Aria Operations e VMware Tools utilizzato da mesi dagli hacker cinesi
Di Redazione RHC - 01/10/2025

Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...