
Intel ha eliminato 311 lavoratori in California nel periodo che precede il Natale, secondo gli ultimi dati disponibili dai documenti WARN, da quanto riportato da Tech Radar.
I licenziamenti interesseranno 235 lavoratori negli uffici di Folsom del produttore di chip, oltre a 76 provenienti da altri spazi di lavoro con sede a Santa Clara.
In tutti i casi, ai lavoratori è stata concessa fino alla fine del mese e alla fine di quest’anno, prima che i loro contratti vengano tagliati.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo i dati di layoffs.fyi, l’azienda ha inoltre licenziato 140 lavoratori nel mese di agosto, oltre a circa altri 500 durante la stagione di picco dei licenziamenti tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 .
Intel impiega circa 110.000 lavoratori a livello globale, rendendo queste riduzioni dell’organico ragionevolmente piccole in termini di percentuali.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato a The Register : “Intel sta lavorando per accelerare la propria strategia riducendo al tempo stesso i costi attraverso molteplici iniziative. Queste comprese alcune riduzioni della forza lavoro specifiche per attività e funzioni in aree dell’azienda”.
Circa 13.000 dei suoi lavoratori hanno sede nelle città più grandi della California e nei dintorni. L’azienda si è già impegnata a investire di più nei processi produttivi con sede negli Stati Uniti. Probabilmente a causa delle continue tensioni geopolitiche guidate dall’importazione Cina-USA e restrizioni all’esportazione.
TechRadar Pro ha chiesto a Intel ulteriori informazioni sul tipo di retribuzione e/o pacchetti di licenziamento. Un portavoce dell’azienda ha commentato:
“Abbiamo più di 13.000 dipendenti in California e continuiamo a investire in aree fondamentali per la nostra attività. Questo per garantire che siamo ben posizionati per una crescita a lungo termine. Sono decisioni difficili e ci impegniamo a trattare i dipendenti interessati con dignità e rispetto.”
La società ha annunciato più di 12 mesi fa che avrebbe “ridotto i costi per 3 miliardi di dollari nel 2023, raggiungendo gli 8-10 miliardi di dollari … entro la fine del 2025”.
I licenziamenti non sono mai una buona notizia, per un’azienda o per i suoi dipendenti. Ma è anche vero come detto prima che Intel, ha un numero di dipendenti in tutto il mondo molto ampia e si tratta di poche posizioni.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…