Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Intel licenzia 235 lavoratori nei giorni prima di Natale. 140 licenziati ad Agosto

Redazione RHC : 27 Dicembre 2023 08:16

Intel ha eliminato 311 lavoratori in California nel periodo che precede il Natale, secondo gli ultimi dati disponibili dai documenti WARN, da quanto riportato da Tech Radar.

I licenziamenti interesseranno 235 lavoratori negli uffici di Folsom del produttore di chip, oltre a 76 provenienti da altri spazi di lavoro con sede a Santa Clara.

In tutti i casi, ai lavoratori è stata concessa fino alla fine del mese e alla fine di quest’anno, prima che i loro contratti vengano tagliati.

Secondo i dati di layoffs.fyi, l’azienda ha inoltre licenziato 140 lavoratori nel mese di agosto, oltre a circa altri 500 durante la stagione di picco dei licenziamenti tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 .


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Intel impiega circa 110.000 lavoratori a livello globale, rendendo queste riduzioni dell’organico ragionevolmente piccole in termini di percentuali.

Un portavoce dell’azienda ha dichiarato a The Register : “Intel sta lavorando per accelerare la propria strategia riducendo al tempo stesso i costi attraverso molteplici iniziative. Queste comprese alcune riduzioni della forza lavoro specifiche per attività e funzioni in aree dell’azienda”.

Circa 13.000 dei suoi lavoratori hanno sede nelle città più grandi della California e nei dintorni. L’azienda si è già impegnata a investire di più nei processi produttivi con sede negli Stati Uniti. Probabilmente a causa delle continue tensioni geopolitiche guidate dall’importazione Cina-USA e restrizioni all’esportazione.

TechRadar Pro ha chiesto a Intel ulteriori informazioni sul tipo di retribuzione e/o pacchetti di licenziamento. Un portavoce dell’azienda ha commentato:

“Abbiamo più di 13.000 dipendenti in California e continuiamo a investire in aree fondamentali per la nostra attività. Questo per garantire che siamo ben posizionati per una crescita a lungo termine. Sono decisioni difficili e ci impegniamo a trattare i dipendenti interessati con dignità e rispetto.”

La società ha annunciato più di 12 mesi fa che avrebbe “ridotto i costi per 3 miliardi di dollari nel 2023, raggiungendo gli 8-10 miliardi di dollari … entro la fine del 2025”.

I licenziamenti non sono mai una buona notizia, per un’azienda o per i suoi dipendenti. Ma è anche vero come detto prima che Intel, ha un numero di dipendenti in tutto il mondo molto ampia e si tratta di poche posizioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...

14,5 miliardi di dollari rubati a LuBian! E’ il più grande furto di criptovaluta della storia
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...