Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Intelligenza Artificiale: dove ci porterà nel 2024. I 5 trend di sviluppo più significativi

Redazione RHC : 19 Novembre 2023 08:35

A causa dell’emergere dell’intelligenza artificiale generativa, la distanza tra le persone e l’intelligenza artificiale si sta gradualmente accorciando. Le persone che in passato prestavano poca attenzione alle tecnologie correlate potrebbero essere diventate oggi degli utenti di strumenti di intelligenza artificiale. 

Visto che il 2023 volge al termine, come si svilupperà l’intelligenza artificiale nel nuovo anno?

Le imprese miglioreranno le capacità di intelligenza artificiale attraverso modelli open source

La società di ricerca americana Forrester Research ha recentemente pubblicato un rapporto di previsione per il 2024, analizzando le tendenze dell’intelligenza artificiale per il prossimo anno. Prevedono che entro il 2024, circa l’85% delle imprese inizierà ad espandere le proprie capacità di intelligenza artificiale attraverso modelli open source come GPT-J e BERT, piuttosto che affidarsi esclusivamente a opzioni mainstream e proprietarie come ChatGPT. 


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Inoltre, circa il 40% delle aziende investirà attivamente nelle regole di governance dell’intelligenza artificiale per prepararsi alle prossime leggi e regolamenti pertinenti dell’Unione Europea, degli Stati Uniti e della Cina.

Forrester Research ricorda inoltre alle aziende di prestare attenzione all'”uso ombra” da parte dei dipendenti degli strumenti di intelligenza artificiale. Anche se prevedono che nei prossimi anni le aziende triplicheranno i budget per gli investimenti nell’intelligenza artificiale, potrebbero non essere ancora in grado di soddisfare le esigenze dei propri dipendenti. 

Più della metà dei dipendenti potrebbe utilizzare strumenti che non sono stati approvati internamente.

Il boom dell’intelligenza artificiale non è ancora cominciato

Oltre alle previsioni di cui sopra, quali altre tendenze di sviluppo avrà l’intelligenza artificiale nel 2024? Ecco alcuni punti chiave di questo rapporto:

  1. Le compagnie di assicurazione inizieranno a fornire servizi assicurativi per la protezione contro le allucinazioni dovute all’intelligenza artificiale generativa;
  2. L’entusiasmo delle persone per l’intelligenza artificiale non è diminuito e la spesa per l’intelligenza artificiale generativa aumenterà rapidamente con un tasso di crescita composto del 36% annuo dal 2023 al 2030;
  3. Le imprese trasferiranno la tecnologia dell’intelligenza artificiale dalla ricerca e sviluppo alle applicazioni di produzione per renderla veramente pratica;
  4. Le future strategie di sviluppo dell’IA dovrebbero concentrarsi sulla gestione e sul controllo dei rischi dell’uso ombra e considerare come utilizzare l’IA per creare valore;
  5. Il 2024 sarà “l’era significativa dell’intelligenza artificiale”. Le persone sono più concentrate sulla praticità che sulla pubblicità.

Nel complesso, Forrester Research prevede che entro il 2024 che le aziende saranno più proattive nel formulare strategie significative di sviluppo dell’IA e nel rispettare gli impegni pertinenti.

Prestando allo stesso tempo molta attenzione ai rischi e alle normative ad esso associati. Sebbene l’intelligenza artificiale sia molto promettente, ci sono anche molti rischi potenziali. Dobbiamo sviluppare strategie per affrontare queste sfide.

Cinque grandi direzioni per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel 2024

Con il continuo sviluppo della tecnologia dell’intelligenza artificiale, i suoi campi di applicazione stanno diventando sempre più estesi. Quindi, in quali campi l’intelligenza artificiale sarà ulteriormente sviluppata e applicata nel 2024?

Medicina

In primo luogo, in campo medico, verrà promossa maggiormente l’applicazione dell’intelligenza artificiale. Allo stato attuale, la tecnologia dell’intelligenza artificiale è stata ampiamente utilizzata in campo medico, compresa la diagnosi delle malattie, le raccomandazioni sul trattamento, la ricerca e lo sviluppo di farmaci, ecc. In futuro, con il continuo progresso della tecnologia dell’intelligenza artificiale, la sua applicazione in campo medico sarà più accurata ed efficiente, fornendo così alle persone servizi medici migliori.

Settore finanziario

In secondo luogo, anche nel settore finanziario verrà ulteriormente promossa l’applicazione della tecnologia dell’intelligenza artificiale. Attualmente, la tecnologia dell’intelligenza artificiale è stata ampiamente utilizzata nel settore finanziario, compresa la valutazione del rischio, la gestione dei clienti, il processo decisionale sugli investimenti, ecc. In futuro, con il continuo progresso della tecnologia dell’intelligenza artificiale, la sua applicazione nel campo finanziario sarà più intelligente ed efficiente, fornendo così alle persone servizi finanziari migliori.

Trasporti

Anche nel campo dei trasporti è in aumento l’applicazione della tecnologia dell’intelligenza artificiale. Le auto a guida autonoma rappresentano una direzione importante in questo campo. Le auto a guida autonoma raccolgono dati attraverso un gran numero di sensori e utilizzano la tecnologia dell’intelligenza artificiale per analizzare ed esprimere giudizi, ottenendo infine la guida autonoma. Inoltre, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata anche per ottimizzare i sistemi di trasporto pubblico per migliorare l’efficienza e l’esperienza dei passeggeri.

Case intelligenti e domotica

Inoltre, nel campo delle case intelligenti, verrà ulteriormente sviluppata l’applicazione della tecnologia dell’intelligenza artificiale. Al momento, le case intelligenti sono diventate parte della vita delle persone e l’applicazione della tecnologia dell’intelligenza artificiale renderà le case ancora più intelligenti, convenienti e sicure. In futuro, con il continuo progresso della tecnologia dell’intelligenza artificiale, la sua applicazione nel campo della casa intelligente sarà più ampia.

Insegnamento

Infine, anche nel campo dell’istruzione verrà ulteriormente promossa l’applicazione della tecnologia dell’intelligenza artificiale. Allo stato attuale, la tecnologia dell’intelligenza artificiale ha iniziato ad essere ampiamente utilizzata nel campo dell’istruzione, compreso l’insegnamento intelligente, l’apprendimento personalizzato, ecc. In futuro, con il continuo progresso della tecnologia dell’intelligenza artificiale, la sua applicazione nel campo dell’istruzione sarà più intelligente ed efficiente, fornendo così alle persone servizi educativi migliori.

Conclusioni

Nel prossimo anno, la tecnologia dell’intelligenza artificiale sarà maggiormente utilizzata e sviluppata in vari campi allo stesso tempo. Dovremmo prestare molta attenzione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e adottare misure efficaci per affrontare eventuali problemi. Solo così potremo garantire che l’intelligenza artificiale possa portarci maggiori benefici.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...