Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Intelligenza Artificiale e frodi: Il pericolo nascosto della falsificazione vocale e la nuova era della truffa

Redazione RHC : 6 Marzo 2024 07:17

Le moderne tecnologie di intelligenza artificiale (IA) stanno raggiungendo livelli di sofisticazione tali da consentire la generazione di messaggi audio estremamente realistici a partire da brevi frammenti di registrazioni vocali.

Questa nuova frontiera tecnologica è stata sfruttata anche dai cybercriminali, i quali, mediante l’acquisizione di registrazioni vocali di individui, addestrano reti neurali per creare messaggi audio falsificati. Questi messaggi sono utilizzati con l’intento di ingannare amici e familiari delle vittime, spesso per scopi di estorsione finanziaria o truffa.

La procedura per la falsificazione vocale richiede una registrazione audio della voce della vittima, della durata di circa 30-40 secondi, preferibilmente anche più lunga. Con una registrazione di oltre un minuto, i truffatori possono creare uno schema in grado di replicare con notevole precisione qualsiasi testo desiderato.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il rischio in questo contesto risiede nel fatto che, a orecchio, risulta estremamente difficile distinguere un messaggio audio genuino da uno generato da una rete neurale addestrata in modo appropriato. Pertanto, l’esperto consiglia di contattare direttamente l’interlocutore desiderato e di discutere con lui i dettagli della conversazione per evitare di cadere in truffe o attacchi di phishing basati su falsificazioni vocali.

    Oltre all’uso di reti neurali per creare messaggi audio falsificati, l’intelligenza artificiale (IA) viene ampiamente utilizzata anche nel campo del cybercrime per sviluppare strumenti e tattiche sempre più sofisticati. Ad esempio:

    1. Attacchi di phishing migliorati: Gli attaccanti utilizzano algoritmi di machine learning per personalizzare e ottimizzare le campagne di phishing, rendendo i messaggi più convincenti e difficili da individuare. L’IA può essere utilizzata per analizzare i dati delle vittime e creare e-mail mirate con contenuti persuasivi e credibili.
    2. Malware intelligente: I cybercriminali utilizzano algoritmi di machine learning per sviluppare malware in grado di adattarsi e evitare le misure di sicurezza tradizionali. Questi malware possono analizzare l’ambiente in cui operano e modificare il loro comportamento di conseguenza, rendendo più difficile la loro individuazione e rimozione.
    3. Violazioni della sicurezza automatizzate: L’IA può essere utilizzata per automatizzare le fasi di pianificazione, esecuzione e occultamento delle violazioni della sicurezza. Gli attaccanti possono utilizzare algoritmi di machine learning per identificare vulnerabilità nei sistemi informatici e sfruttarle in modo rapido ed efficiente.
    4. Attacchi mirati: Con l’aiuto dell’IA, i cybercriminali possono condurre attacchi mirati contro singoli individui o organizzazioni. L’IA può analizzare grandi quantità di dati per identificare le vulnerabilità specifiche di un obiettivo e sviluppare strategie di attacco personalizzate per massimizzare l’efficacia dell’attacco.
    5. Deepfakes e manipolazione dei media: L’IA è utilizzata per creare deepfakes, video e immagini falsificati che sembrano autentici. Questi media manipolati possono essere utilizzati per diffondere disinformazione, danneggiare la reputazione di individui o organizzazioni e influenzare l’opinione pubblica.

    In sintesi, l’intelligenza artificiale offre ai cybercriminali nuove opportunità per condurre attacchi più sofisticati, efficaci e difficili da rilevare. È fondamentale che le organizzazioni riconoscano questa minaccia e adottino misure di sicurezza avanzate per proteggere i propri sistemi e dati sensibili.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...