
L’Irlanda sta analizzando uno strumento di decrittazione che potrebbe porre fine alla chiusura dei disservizi del servizio sanitario, oltre ad avviare un’ingiunzione del tribunale che impedisce la condivisione e la pubblicazione di dati rubati.
In una dichiarazione di giovedì sera, il governo irlandese ha affermato che è stato reso disponibile uno strumento di decrittazione
“che potrebbe supportare il lavoro di ripristino a seguito dell’attacco informatico sui sistemi IT dell’HSE (Health Service Executive)”.
Lo strumento consentirà alla HSE di accedere nuovamente ai dati, qualora dovesse funzionare. Questo perché è stato precedentemente detto che la HSE non procederà a pagare alcun riscatto ai criminali informatici.
Parallelamente, l’Alta Corte di Dublino ha concesso all’HSE un’ingiunzione che impedisce a chiunque di condividere, elaborare, vendere o pubblicare i dati rubati da parte dei criminali informatici.
L’HSE ha affermato che questa azione è stata pensata per rendere illegale la condivisione delle informazioni da parte di siti come ad esempio Google e Twitter.
La notizia è arrivata meno di 24 ore dopo che i criminali avevano avvertito che i dati dei pazienti e altri dati riservati sarebbero stati pubblicati online e venduti a meno che non fosse stato pagato un riscatto di 20 milioni di dollari entro lunedì.
L’attacco, iniziato nelle prime ore del 14 maggio, ha costretto l’Irlanda a chiudere la maggior parte dei suoi sistemi IT sanitari, provocando enormi disagi.
Il ministro della Salute Stephen Donnelly ha sottolineato giovedì che nessun riscatto è stato pagato per la chiave di decrittazione a ContiLocker Team, la cyber-gang autrice dell’attacco.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…