
L’UE, preoccupata per il possibile abuso della pubblicità politica per minare le elezioni, intende aiutare i cittadini a comprendere meglio quando vedono annunci politici e comprendere chi c’è dietro.
Le proposte dell’UE sono volte a garantire sondaggi e referendum equi e trasparenti vietando il targeting politico e le “tecniche di amplificazione” utilizzate per raggiungere un pubblico più ampio, utilizzando dati sensibili come etnia, convinzioni religiose o orientamento sessuale, senza il permesso dei cittadini.
La Commissione europea spera che tutti i 27 Stati membri dell’UE e il Parlamento europeo discutano e approvino le proposte a livello di legislazione nazionale entro il 2023 (le elezioni del Parlamento europeo sono previste nel 2024).
Aziende come Facebook e Google dovranno affrontare multe se non si conformano. Facebook, spesso criticato per la sua mancanza di trasparenza sulla pubblicità politica, ha accolto con entusiasmo le nuove proposte dell’UE.
Come riportato da Google sul suo blog, sostiene le proposte e raccomanda che la CE definisca chiaramente la pubblicità politica e chiarisca le responsabilità per le piattaforme tecnologiche e gli inserzionisti, mantenendo i requisiti flessibili.
Twitter, che ha vietato gli annunci politici sulla sua piattaforma nel 2019, ha affermato che
“l’influenza politica dovrebbe essere guadagnata, non acquistata”
Inoltre, ha limitato e rimosso il micro-targeting da altri tipi di annunci.
Secondo le proposte dell’UE, gli annunci politici dovrebbero essere chiaramente contrassegnati con il nome dello sponsor che ha pagato la sponsorizzazione e dovrebbe essere ben visibile.
Dovrebbe esserci anche un avviso che spieghi ai cittadini il costo della pubblicità e da dove sono stati prelevati i soldi per pagarla. Il materiale deve avere un collegamento diretto al sondaggio pertinente.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…