Redazione RHC : 28 Ottobre 2022 08:00
Le autorità di Francia, Lettonia e Spagna hanno arrestato 31 sospetti ritenuti parte di un giro di furti d’auto che hanno preso di mira veicoli di due case automobilistiche francesi.
I criminali hanno preso di mira solo le auto che utilizzano sistemi di accesso e avviamento senza chiave e le hanno rubate dopo aver sfruttato la loro tecnologia wireless per sbloccare le porte e avviare i motori senza dover utilizzare i portachiavi.
Per fare ciò, hanno utilizzato uno strumento promosso online come soluzione di diagnosi auto per sostituire il software delle auto rubate e bypassare il sistema keyless dei veicoli per entrare e rubarli.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
E’ stato anche sequestrato il dominio per il software fraudolento utilizzato per hackerare questa tecnologia. Tuttavia, il comunicato stampa di Europol non menziona l’URL del sito web o il dominio in cui era ospitato.
“A seguito di un’azione coordinata svolta il 10 ottobre nei tre paesi coinvolti, 31 sospetti sono stati arrestati. In totale sono state perquisite 22 località e sequestrati oltre 1.098.500 euro di beni criminali”
ha affermato Europol .
“Tra gli arrestati figurano gli sviluppatori di software, i suoi rivenditori e i ladri di auto che hanno utilizzato questo strumento per rubare veicoli”.
L’indagine è stata avviata dal Cybercrime Center (C3N) della gendarmeria francese, con le autorità francesi che hanno aperto un caso anche presso Eurojust nel settembre 2022.
L’agenzia di cooperazione giudiziaria dell’Unione europea ha facilitato il coordinamento giudiziario transfrontaliero tra le autorità nazionali francesi, lettoni e spagnole coinvolte nell’operazione congiunta.
Europol ha inoltre sostenuto l’indagine dal marzo 2022 fornendo intelligence e supporto di analisi ai paesi presi di mira da questa rete criminale.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006