Redazione RHC : 9 Dicembre 2022 08:00
Un gruppo collegato alla Cina ha effettuato una serie di attacchi di spionaggio nelle Filippine utilizzando dispositivi USB come vettore di infezione iniziale, secondo un nuovo rapporto di Mandiant.
Mandiant monitora un cluster di minacce sotto un nome non classificato chiamato UNC4191. Sulla base di un’analisi degli artefatti utilizzati, la campagna si è svolta intorno al settembre 2021.
Gli attacchi hanno colpito una serie di organizzazioni del settore pubblico e privato, principalmente nel sud-est asiatico, ma anche negli Stati Uniti, in Europa e nella regione Asia-Pacifico.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo gli esperti, gli attacchi hanno portato al dispiegamento di nuove famiglie di malware chiamate MISTCLOAK, DARKDEW, BLUEHAZE, nonché Ncat, un’utilità di rete a riga di comando che viene utilizzata per creare una reverse shell sul sistema della vittima.
Quando un utente collega un dispositivo USB compromesso al computer, viene attivato MISTCLOAK, che funge da trampolino di lancio per il payload di crittografia, ovvero DARKDEW.
DARKDEW, a sua volta, infetta le unità rimovibili e si diffonde su sistemi aggiuntivi e raccoglie dati all’interno di una rete Air Gap.
Inoltre, DARKDEW è progettato anche per eseguire (“DateCheck.exe”). Una versione rinominata dell’applicazione legittima “Razer Chromium Render Process” che distribuisce il malware BLUEHAZE. BLUEHAZE avvia una copia di Ncat per creare una reverse shell verso un indirizzo del server di comando e controllo (C&C).
I ricercatori ritengono che questa campagna dimostri le azioni della Cina per ottenere e mantenere l’accesso a organizzazioni pubbliche e private al fine di raccogliere informazioni relative agli interessi politici e commerciali del Paese.
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006