
La US Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha pubblicato un repository di strumenti e servizi gratuiti che consentono alle organizzazioni di rilevare e rispondere efficacemente agli attacchi informatici e migliorare la propria sicurezza informatica.
Il Centro risorse gratuito per i servizi e gli strumenti di sicurezza informatica include una raccolta di 101 prodotti forniti dalla CISA, utilità open source e altri strumenti offerti da organizzazioni del settore pubblico e privato nella comunità della sicurezza informatica.
Il Catalogo degli strumenti è l’ultima di una serie di iniziative lanciate da CISA per combattere le minacce informatiche e aiutare le organizzazioni a compiere passi fondamentali per garantire la massima resilienza correggendo le vulnerabilità del software, applicando l’autenticazione a più fattori e bloccando le pratiche abusive.
A tal fine, l’agenzia ha anche lanciato portali dedicati che documentano vulnerabilità sfruttabili note, procedure di sicurezza informatica “ad alto rischio”, linee guida per il controllo delle infezioni da ransomware e minacce relative a informazioni dannose e operazioni di influenza.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…
CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…