Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Banner Mobile
La CISA mette in guardia sul bug RCE di ZK Java Framework che è in sfruttamento attivo

La CISA mette in guardia sul bug RCE di ZK Java Framework che è in sfruttamento attivo

1 Marzo 2023 08:35

Il “Known Exploited Vulnerabilities Catalog” (Catalogo delle vulnerabilità note sfruttate) degli Stati Uniti è un database gestito dall’agenzia federale US Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) che contiene informazioni su vulnerabilità note e sfruttate in sistemi informatici e software.

Il catalogo raccoglie informazioni su vulnerabilità che sono state oggetto di attacchi informatici confermati o sospettati, o che sono state utilizzate in precedenza in attacchi noti. Le informazioni sulle vulnerabilità raccolte nel catalogo possono essere utilizzate per identificare potenziali punti deboli nei sistemi informatici e nel software, e per sviluppare strategie di mitigazione dei rischi.

Il Catalogo delle vulnerabilità note sfruttate degli Stati Uniti è disponibile per il pubblico e può essere utilizzato da professionisti della sicurezza informatica, sviluppatori di software, amministratori di sistema e altri operatori del settore per mantenere i propri sistemi al sicuro.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nella giornata di ieri, la US Cybersecurity & Infrastructure Security Agency (CISA) ha aggiunto la CVE-2022-36537 al suo “Known Exploited Vulnerabilities Catalog” dopo che gli attori delle minacce hanno iniziato a sfruttare attivamente il difetto di esecuzione di codice remoto (RCE) negli attacchi.

Il CVE-2022-36537 è un difetto di gravità elevata (CVSS v3.1: 7.5) che influisce sulle versioni 9.6.1, 9.6.0.1, 9.5.1.3, 9.0.1.2 e 8.6.4.1 di ZK Framework, consentendo agli aggressori di accedere a informazioni sensibili inviando una richiesta POST appositamente predisposta al componente AuUploader.

“I servlet ZK Framework AuUploader contengono una vulnerabilità non specificata che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di recuperare il contenuto di un file situato nel contesto web”

menziona la descrizione della falla di CISA .

Il difetto è stato scoperto l’anno scorso da Markus Wulftange e risolto da ZK il 05 maggio 2022, con  la versione 9.6.2.

ZK è un framework di app Web Ajax open source scritto in Java, che consente agli sviluppatori Web di creare interfacce utente grafiche per applicazioni Web con il minimo sforzo e conoscenza di programmazione. Il framework ZK è ampiamente utilizzato in progetti di ogni tipo e dimensione, quindi l’impatto del difetto è diffuso e di vasta portata.

Il servlet AuUploader viene utilizzato per gestire l’upload di file all’interno di un’applicazione web ZK. Il componente AuUploader consente agli utenti di selezionare uno o più file dal proprio dispositivo e di caricarli su un server web. Il servlet gestisce il trasferimento dei file dal client al server e la loro memorizzazione sul server.

Il componente AuUploader fornisce anche funzionalità di validazione dei file, consentendo agli sviluppatori di specificare i tipi di file accettabili e le dimensioni massime dei file che possono essere caricati.

CISA ha fissato la scadenza per applicare gli aggiornamenti di sicurezza disponibili al 20 marzo 2023, concedendo alle agenzie federali circa tre settimane per rispondere al rischio per la sicurezza e intraprendere azioni adeguate per proteggere le proprie reti.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.
Aree di competenza: 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
L’Exploit MongoBleed è online: 87.000 istanze su internet a rischio compromissione
Redazione RHC - 28/12/2025

È stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…

Immagine del sitoCyberpolitica
ChatControl UE: la protezione dei minori o l’inizio della sorveglianza di massa digitale?
Agostino Pellegrino - 28/12/2025

Dietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…

Immagine del sitoCultura
John von Neumann: Il genio poliedrico che ha rivoluzionato l’informatica
Carlo Denza - 28/12/2025

Conosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…