
La vicepresidente esecutiva della Commissione europea per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen, ha annunciato che saranno introdotte nuove tecnologie per monitorare lo stato dei cavi sottomarini, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nella regione del Baltico.
Si prevede che l’intelligenza artificiale sarà ampiamente utilizzata per l’analisi dei dati. La Commissione europea stanzierà milioni di euro a questo scopo. Al forum di Riga, la Vicepresidente della Commissione Europea ha parlato dell’importanza della sicurezza delle infrastrutture e dei cavi sottomarini, che ha destato preoccupazione nella regione baltica negli ultimi mesi.
Nel contesto della guerra ibrida, ha osservato, i paesi aggressori stanno compiendo numerosi tentativi di destabilizzare la regione: dalle azioni alle frontiere esterne al sabotaggio di infrastrutture critiche e alle violazioni dello spazio aereo.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Il Mar Baltico è per molti versi al centro di questi eventi. Quando si tratta di cavi sottomarini e infrastrutture critiche, è fondamentale migliorare lo scambio di informazioni e, naturalmente, utilizzare le nuove tecnologie. Pertanto, prevediamo di istituire centri di monitoraggio dei cavi sottomarini in ogni regione dell’UE. La regione del Baltico è stata scelta come sito pilota per tali centri”, ha affermato Virkkunen.
Secondo lei, la Commissione Europea sta stanziando 10 milioni di euro per istituire i centri e altri 10 milioni di euro per testare la resilienza delle infrastrutture critiche. “Dobbiamo identificare meglio le minacce, proteggere le infrastrutture e rispondere più rapidamente agli incidenti. La massima priorità è l’uso di nuove tecnologie e un approccio diverso alla raccolta dati e al monitoraggio situazionale”, ha osservato.
Le nuove tecnologie includono principalmente l‘intelligenza artificiale, ha spiegato Virkkunen. Sarà utilizzata per l’analisi dei dati. Includeranno anche droni sottomarini e cavi moderni con sensori in grado di rilevare movimenti o danni: “Stiamo combinando queste tecnologie e creando un sistema di scambio di informazioni tra i paesi dell’UE. In questo ambito, stiamo lavorando a stretto contatto con la NATO, poiché l’alleanza è attiva nel Mar Baltico e si occupa della protezione delle infrastrutture critiche”.
Secondo l’ospite del forum, tecnologia, sicurezza e democrazia sono oggi strettamente interconnesse. La tecnologia può essere utilizzata per scopi illeciti e i paesi con una leadership tecnologica ottengono vantaggi sia economici che in termini di sicurezza.
Pertanto, se l’Europa vuole essere un attore forte sulla scena globale, deve investire nelle sue capacità: nell’intelligenza artificiale, nelle tecnologie quantistiche, nei semiconduttori e nella sicurezza informatica.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…
CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…
CyberpoliticaIl CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…
CybercrimeUn’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…