Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Enterprise BusinessLog 320x200 1
La Commissione Europea potenzia la sicurezza dei cavi sottomarini con nuove tecnologie

La Commissione Europea potenzia la sicurezza dei cavi sottomarini con nuove tecnologie

Redazione RHC : 28 Ottobre 2025 06:27

La vicepresidente esecutiva della Commissione europea per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen, ha annunciato che saranno introdotte nuove tecnologie per monitorare lo stato dei cavi sottomarini, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nella regione del Baltico.

Si prevede che l’intelligenza artificiale sarà ampiamente utilizzata per l’analisi dei dati. La Commissione europea stanzierà milioni di euro a questo scopo. Al forum di Riga, la Vicepresidente della Commissione Europea ha parlato dell’importanza della sicurezza delle infrastrutture e dei cavi sottomarini, che ha destato preoccupazione nella regione baltica negli ultimi mesi.

Nel contesto della guerra ibrida, ha osservato, i paesi aggressori stanno compiendo numerosi tentativi di destabilizzare la regione: dalle azioni alle frontiere esterne al sabotaggio di infrastrutture critiche e alle violazioni dello spazio aereo.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Il Mar Baltico è per molti versi al centro di questi eventi. Quando si tratta di cavi sottomarini e infrastrutture critiche, è fondamentale migliorare lo scambio di informazioni e, naturalmente, utilizzare le nuove tecnologie. Pertanto, prevediamo di istituire centri di monitoraggio dei cavi sottomarini in ogni regione dell’UE. La regione del Baltico è stata scelta come sito pilota per tali centri”, ha affermato Virkkunen.

Secondo lei, la Commissione Europea sta stanziando 10 milioni di euro per istituire i centri e altri 10 milioni di euro per testare la resilienza delle infrastrutture critiche. “Dobbiamo identificare meglio le minacce, proteggere le infrastrutture e rispondere più rapidamente agli incidenti. La massima priorità è l’uso di nuove tecnologie e un approccio diverso alla raccolta dati e al monitoraggio situazionale”, ha osservato.

Le nuove tecnologie includono principalmente lintelligenza artificiale, ha spiegato Virkkunen. Sarà utilizzata per l’analisi dei dati. Includeranno anche droni sottomarini e cavi moderni con sensori in grado di rilevare movimenti o danni: “Stiamo combinando queste tecnologie e creando un sistema di scambio di informazioni tra i paesi dell’UE. In questo ambito, stiamo lavorando a stretto contatto con la NATO, poiché l’alleanza è attiva nel Mar Baltico e si occupa della protezione delle infrastrutture critiche”.

Secondo l’ospite del forum, tecnologia, sicurezza e democrazia sono oggi strettamente interconnesse. La tecnologia può essere utilizzata per scopi illeciti e i paesi con una leadership tecnologica ottengono vantaggi sia economici che in termini di sicurezza.

Pertanto, se l’Europa vuole essere un attore forte sulla scena globale, deve investire nelle sue capacità: nell’intelligenza artificiale, nelle tecnologie quantistiche, nei semiconduttori e nella sicurezza informatica.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Garante Privacy in crisi: il Segretario Generale lascia dopo la richiesta sulle email dei dipendenti
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Il Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, Angelo Fanizza, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito di una riunione straordinaria tenuta questa mattina nella sala Ro...

Immagine del sito
Dipendenti Infedeli: licenziato, rientra in azienda e resetta 2.500 password all’insaputa dell’azienda
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Un impiegato si è dichiarato colpevole di aver hackerato la rete del suo ex datore di lavoro e di aver causato danni per quasi 1 milione di dollari dopo essere stato licenziato. Secondo l’accusa, i...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica nel plugin WordPress W3 Total Cache. 430.000 siti a rischio!
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità critica, CVE-2025-9501, è stata scoperta nel popolare plugin WordPress W3 Total Cache Questa vulnerabilità consente l’esecuzione di comandi PHP arbitrari sul server senza autent...

Immagine del sito
Il Consiglio Supremo di Difesa Italiano discute sulla minacce ibride e digitali in Italia e Europa
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Immagine del sito
Tanti auguri Windows! 40 anni di storia dei sistemi operativi e non sentirli
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...