Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La crisi energetica delle AI. Acqua ed elettricità sono troppo scadenti per un futuro prospero

Redazione RHC : 8 Marzo 2024 07:19

Nel corso della conferenza annuale di Davos, in Svizzera, svoltasi a gennaio di quest’anno, il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha finalmente riconosciuto un problema crescente all’interno dell’industria dell’intelligenza artificiale (IA): una crisi energetica in aumento.

Questa presa di coscienza ha trovato eco nel panorama politico statunitense il 1° febbraio, quando i democratici come il senatore Ed Markey del Massachusetts hanno presentato il “Artificial Intelligence Environmental Impact Act of 2024”. Il progetto di legge mira a istituire standard per valutare l’impatto ambientale dell’IA e creare un quadro di segnalazione volontaria per gli sviluppatori e gli operatori di questa tecnologia.

Tuttavia, l’approvazione di questo disegno di legge rimane incerta. Gli esperti del settore hanno indicato che, sebbene questo sia il primo tentativo legislativo negli Stati Uniti di affrontare l’impatto ambientale dell’IA generativa, c’è ancora molto lavoro da fare per risolvere completamente questi problemi.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    La ricerca tramite IA generativa consuma da quattro a cinque volte più energia rispetto alla ricerca web tradizionale. Durante la conferenza di Davos, Altman ha avvertito che la prossima ondata di sistemi di IA generativa consumerà notevolmente più elettricità di quanto previsto, mettendo a dura prova i sistemi energetici esistenti. “È impossibile raggiungere questo obiettivo senza una svolta”, ha dichiarato.

    Kate Crawford, professore presso l’Università della California del Sud Annenberg e ricercatore senior presso Microsoft Research a New York, ha sottolineato su “Nature” che l’ammisione di Altman permette finalmente a ricercatori, regolatori e leader del settore di affrontare concretamente l’impatto ambientale dell’IA generativa.

    In questo contesto, cosa si augura Altman per il futuro energetico dell’IA?

    Secondo fonti, Altman vede nella fusione nucleare la speranza per affrontare questa crisi. Ha infatti iniziato a investire personalmente nel 2021 in Helion Energy, un’azienda di fusione nucleare con sede a Everett, Washington.

    Tuttavia, molti esperti ritengono che la fusione nucleare non porterà un contributo significativo alla “decarbonizzazione” entro la metà del secolo. Helion Energy stima che potrà produrre energia sufficiente per alimentare 40.000 case americane medie entro il 2029, ma questo rimane un obiettivo ambizioso.

    Oltre all’energia, i sistemi di IA generativa richiedono ingenti quantità di acqua dolce per raffreddare i processori e generare elettricità. A West Des Moines, Iowa, un grande cluster di data center supporta il modello più avanzato di OpenAI, GPT-4. Secondo un’azione legale intentata dai residenti locali, il cluster utilizzava circa il 6% delle risorse idriche dell’area nel luglio 2022, un mese prima del completamento dell’addestramento del modello da parte di OpenAI.

    Google e Microsoft hanno registrato picchi significativi nel consumo di acqua mentre preparavano i loro modelli linguistici su larga scala per Bard e Bing. Questi dati evidenziano l’impatto ambientale dell’IA e l’urgente necessità di agire.

    Per affrontare questa emergenza, è essenziale un impegno concertato da parte di industria, ricercatori e legislatori. Sono necessarie pratiche sostenibili, misurazioni trasparenti dell’uso di energia e acqua, e la priorità ad algoritmi e data center efficienti dal punto di vista energetico. Anche la fusione nucleare, sebbene promettente, non è una soluzione immediata.

    Il “Artificial Intelligence Environmental Impact Act of 2024” è solo l’inizio. Serve una maggiore azione e collaborazione per affrontare questa sfida ambientale globale.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Iran Cyber Army: spear-phishing contro i governi di mezzo mondo (Italia inclusa!)
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    Una recente analisi di Cyber Threat Intelligence (CTI) condotta da DREAM ha svelato i dettagli di una complessa campagna di spear-phishing avvenuta nell’agosto 2025. L’attacco, attribuit...

    La Cina presenta KylinOS11 con AI Integrata: il sistema operativo nazionale che sostituirà Windows
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    La Cina ha presentato KylinOS 11 , il più grande aggiornamento del suo sistema operativo nazionale, che il governo ha definito un importante passo avanti nella creazione di un ecosistema tecnolog...

    Cos’è il Wetware: il futuro del potenziamento del cervello attraverso hardware e software
    Di Massimiliano Brolli - 29/08/2025

    A livello di definizione, per wetware si intende quella tecnologia che combina hardware e software per potenziare le forme di vita biologiche. Steve M. Potter, è un professore associato presso il...

    E’ Cyber Shock Globale! Gli 007 di Pechino si infiltrano e compromettono le dorsali Internet di tutto il mondo
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    Gli Stati Uniti e diversi Paesi alleati hanno lanciato un allarme congiunto sulla crescente offensiva cibernetica condotta da attori sponsorizzati dalla Repubblica Popolare Cinese. Secondo una nuova C...

    I gestori di password più diffusi, tra cui LastPass, 1Password e Bitwarden sono vulnerabili al clickjacking
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    Un esperto di sicurezza ha scoperto che sei dei gestori di password più diffusi, utilizzati da decine di milioni di persone, sono vulnerabili al clickjacking, un fenomeno che consente agli aggres...