Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La cyber-gang Patchwork, per un errore interno si infetta con il proprio Trojan.

La cyber-gang Patchwork, per un errore interno si infetta con il proprio Trojan.

7 Febbraio 2022 07:49

Patchwork, un gruppo di hacker indiano noto anche con nomi bizzarri come Hangover Group, Dropping Elephant, Chinastrats e Monsoon, ha dimostrato il vecchio detto che “sbagliare è umano”, ma per incasinare davvero le cose devi essere un criminale informatico.

Gli hacker, che sono diventati famosi per aver lanciato attacchi di spear phishing contro le istituzioni pakistane, sono riusciti a infettarsi con il proprio Trojan di accesso remoto (RAT) a gennaio, secondo gli esperti di Malwarebytes.

In un post sul blog, i ricercatori di sicurezza di Malwarebytes descrivono come hanno trovato una nuova variante del BADNEWS RAT (soprannominato Ragnatela), rilasciato tramite e-mail di spear phishing che fingeva di provenire dalle autorità pakistane.

B939cf 32ad8f49f7574cc1ad7589f3a8b2bfd4 Mv2

Le indagini dei ricercatori hanno scoperto che un certo numero di istituzioni pakistane erano state compromesse con successo da questo RAT:

  • Ministero della Difesa – Governo del Pakistan
  • Università della Difesa Nazionale dell’Islam Abad
  • Facoltà di Bioscienze, Università UVAS, Lahore, Pakistan
  • Centro internazionale di scienze chimiche e biologiche
  • HEJ Istituto di ricerca di chimica, Centro internazionale di scienze chimiche e biologiche, università di Karachi
  • Università SHU, Medicina molecolare

Tuttavia, è stato anche scoperto che il gruppo di hacker era riuscito a infettare anche la propria macchina di sviluppo e il RAT aveva catturato le sequenze di tasti dei criminali insieme agli screenshot dei propri computer.

I ricercatori di Malwarebytes sono stati in grado di scoprire che gli hacker stavano eseguendo sia VirtualBox che VMware sui loro computer, con layout di tastiera sia inglesi che indiani.

Inoltre, con una certa perplessità, i ricercatori hanno scoperto che il computer del gruppo Patchwork stava segnalando che il tempo in quel momento era “nuvoloso con 19 gradi e che non hanno ancora aggiornato il loro Java”.

Sicuramente ogni criminale informatico esperto dovrebbe capire l’importanza di tenersi aggiornato con le proprie patch di sicurezza. Anche per loro esiste la consapevolezza al rischio.

Tuttavia, ogni speranza non è persa. Sembra che gli hacker utilizzino le VPN CyberGhost e VPN Secure nel tentativo di nascondere il loro indirizzo IP quando accedono agli account e-mail delle loro vittime. Quindi almeno stanno cercando di non essere del tutto incompetenti.

Malwarebytes afferma che questa è la prima volta che vede il gruppo di hacker Patchwork, attivo dal 2015, prendere di mira ricercatori di medicina molecolare e scienze biologiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…