Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La nuova versione del malware Konfety sfrutta tecniche di evasione avanzate

Redazione RHC : 17 Luglio 2025 07:53

Una nuova versione del malware Android chiamato Konfety è diventata ancora più sofisticata: gli specialisti di Zimperium zLabs hanno scoperto una variante migliorata che utilizza archivi ZIP non standard e codice crittografato caricato durante l’esecuzione. Queste tecniche consentono al malware di aggirare efficacemente gli strumenti di analisi automatica e di passare inosservato.

La caratteristica principale della versione aggiornata è un’ingegnosa modifica dell’archivio ZIP: il file APK ha un flag abilitato che fa sì che molti strumenti lo percepiscano erroneamente come crittografato. Alcune utility richiedono una password per decomprimerlo, mentre altre non riescono affatto ad analizzare la struttura del file.

Ulteriore confusione è causata dal metodo di compressione errato: AndroidManifest.xml dichiara di utilizzare BZIP, ma in realtà non viene eseguita alcuna compressione con questo metodo. Ciò causa una decompressione parziale o malfunzionamenti negli strumenti di analisi, complicando notevolmente il lavoro con i file infetti.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Nonostante la natura non standard del file ZIP, il sistema operativo Android gestisce questi casi senza problemi e installa correttamente l’app dannosa senza visualizzare alcun avviso. Al contrario, strumenti specializzati come APKTool e JADX potrebbero richiedere una password inesistente o semplicemente visualizzare un errore. Questo consente al malware di nascondersi in app apparentemente normali.

    Inoltre, la nuova versione di Konfety utilizza il caricamento dinamico di codice eseguibile crittografato durante il funzionamento. Questo non è visibile in anticipo durante la scansione APK standard. All’interno dell’applicazione dannosa è presente un file DEX secondario, crittografato e nascosto nelle risorse. Viene caricato solo dopo l’avvio dell’applicazione, sostituendo i componenti mancanti dichiarati nel manifest, aumentando così i sospetti degli analisti più attenti.

    Inoltre, il malware riutilizza meccanismi già noti di attacchi precedenti. In particolare, è nuovamente coinvolto il componente CaramelAds SDK, noto per il suo schema di frode pubblicitaria. Questo consente la visualizzazione occulta di annunci pubblicitari, l’installazione di moduli aggiuntivi e la comunicazione con server remoti all’insaputa dell’utente. Gli esperti sottolineano anche la coincidenza tra espressioni regolari e una finestra pop-up relativa ad un accordo utente, tutti elementi che indicano una continuità con gli attacchi precedenti.

    Per camuffarsi, Konfety imita le app reali di Google Play copiandone i nomi dei pacchetti. Tuttavia, non ha alcuna funzionalità al suo interno e l’app stessa spesso nasconde il suo nome e la sua icona. All’avvio, all’utente viene chiesto di accettare un determinato accordo, dopodiché il browser si apre e viene reindirizzato a diversi siti. L’obiettivo finale è convincere la vittima a installare app indesiderate o ad accettare notifiche fastidiose.

    Il rapporto elenca i segnali di infezione, nonché le tattiche e le tecniche della classificazione MITRE utilizzate in questa campagna. La nuova versione di Konfety mostra chiaramente come tecniche apparentemente semplici di manipolazione degli ZIP e di caricamento ritardato del codice possano bypassare con successo anche i sistemi di rilevamento delle minacce più avanzati.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Sindoor Dropper: il malware che usa lo scontro India-Pakistan per infettare Linux
    Di Redazione RHC - 31/08/2025

    Un’insidiosa offensiva di malware, nota come “Sindoor Dropper”, si concentra sui sistemi operativi Linux, sfruttando metodi di spear-phishing raffinati e un complesso processo d’infezione arti...

    Che la caccia abbia inizio! Gli hacker sfruttano la falla Citrix per infiltrarsi nei sistemi globali
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    E’ stata rilevata una falla critica zero-day nei sistemi Citrix NetScaler, catalogata come CVE-2025-6543, che è stata oggetto di sfruttamento attivo da parte degli hacker criminali da maggio 2025, ...

    Il Pentagono avvia un Audit su Microsoft. Si indaga sugli ingegneri cinesi e su presunte backdoor
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Il Pentagono ha inviato una “lettera di preoccupazione” a Microsoft documentando una “violazione di fiducia” in merito all’utilizzo da parte dell’azienda di ingegneri cinesi per la manuten...

    La miglior difesa è l’attacco! Google è pronta a lanciare Cyber Attacchi contro gli hacker criminali
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Google è pronta ad adottare una posizione più proattiva per proteggere se stessa e potenzialmente altre organizzazioni statunitensi dagli attacchi informatici, con l’azienda che suggerisce di pote...

    Una exploit Zero-Click per WhatsApp consentiva la sorveglianza remota. Meta avvisa le vittime
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Una falla di sicurezza nelle app di messaggistica di WhatsApp per Apple iOS e macOS è stata sanata, come riferito dalla stessa società, dopo essere stata probabilmente sfruttata su larga scala insie...