Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La nuova vulnerabilità Text4Shell su Apache Commons Text è sfruttata in attacchi attivi

Redazione RHC : 22 Ottobre 2022 09:00

Secondo la società di sicurezza di WordPress Defiant, sono in corso tentativi per sfruttare una nuova vulnerabilità in Apache Commons Text (CVE-2022-42889). Chiamato Text4Shell, la falla interessa le versioni da 1.5 a 1.9 della libreria, alcuni credono che questo problema potrebbe diventare il nuovo Log4Shell. 

Il bug di sicurezza ha ricevuto un punteggio di 9,8 su 10 sulla scala di valutazione della vulnerabilità CVSS.

Apache Commons Text è una libreria Java open source per la manipolazione di stringhe di caratteri. E già nel marzo 2022, l’esperto di GitHub Security Lab Alvaro Muñoz ha scoperto che la libreria era vulnerabile a una RCE correlata alla gestione inaffidabile dei dati e all’interpolazione delle variabili.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La vulnerabilità è stata corretta dagli sviluppatori di Apache Commons la scorsa settimana, con il rilascio della versione 1.10.0.

In particolare, gli analisti di Rapid7 hanno pubblicato la propria analisi e hanno spiegato che non tutte le versioni della libreria dalla 1.5 alla 1.9 sono vulnerabili e il potenziale di sfruttamento è associato alla versione del JDK utilizzata. Notano inoltre che non è del tutto corretto confrontare la nuova vulnerabilità con Log4Shell.

“La natura della vulnerabilità è tale che, a differenza di Log4Shell, un’applicazione utilizzerà raramente il componente vulnerabile Commons Text per elaborare input non attendibili e potenzialmente dannosi”

ha affermato Rapid7 in un rapporto.

I ricercatori hanno testato l’exploit PoC su varie versioni del JDK e ha funzionato solo sulle versioni 9.0.4, 10.0.2 e 1.8.0_341. Tuttavia, va notato che è già stato presentato un exploit PoC aggiornato che funziona su tutte le versioni vulnerabili e si è scoperto che anche le versioni JDK 15+ sono interessate dal bug.

Gli esperti di Sophos concordano anche con il punto di vista dei colleghi, secondo i quali la vulnerabilità è pericolosa, ma al momento non è facile utilizzarla su server vulnerabili come Log4Shell. E anche lo stesso Munoz, che ha scoperto il bug, ha anche spiegato che, nonostante la somiglianza con Log4Shell, è probabile che la nuova vulnerabilità sia poco diffusa e molto meno pericolosa.

Questa è anche l’opinione del team di sicurezza di Apache, che ha affermato che la portata del problema non è paragonabile a quella di Log4Shell. Cioè, è improbabile che le applicazioni che utilizzano la libreria passino inavvertitamente input non sicuri senza convalida.

Tuttavia, nonostante tutti questi rapporti degli specialisti, gli analisti di Defiant hanno avvertito che gli hacker hanno già iniziato a sfruttare la CVE-2022-42889. 

La società ha monitorato 4.000.000 di siti da quando il problema è stato divulgato (17 ottobre) e ora segnala di aver rilevato tentativi di hacking originati da circa 40 indirizzi IP e iniziati il ​​18 ottobre.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Red Team Research di TIM scopre 5 CVE su Eclipse GlassFish, una critica (score 9,8)
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...

Vulnerabilità in 7-Zip: gli aggressori possono eseguire attacchi di denial-of-service
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...

ToolShell: la nuova minaccia che colpisce i server Microsoft SharePoint
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Una campagna di attacchi informatici avanzati è stata individuata che prende di mira i server Microsoft SharePoint. Questa minaccia si avvale di una serie di vulnerabilità, conosciuta come &...

Robot umanoide cinese sostituisce la propria batteria e lavora 24 ore al giorno
Di Redazione RHC - 20/07/2025

La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...

Jen-Hsun Huang: “Sono nato cinese e poi diventato sinoamericano”. Grave errore il ban dei chip AI in Cina
Di Redazione RHC - 19/07/2025

Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...