Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
La pianificazione mentale. Uno studio analizza attraverso le AI le capacità umane di pianificare gli eventi

La pianificazione mentale. Uno studio analizza attraverso le AI le capacità umane di pianificare gli eventi

Redazione RHC : 18 Giugno 2023 18:30

I grandi maestri di scacchi sono spesso considerati i migliori a pianificare le mosse di un avversario. Ma altri, con un po’ di pratica, possono imparare a pensare in avanti? 

Per rispondere a questa domanda, un gruppo di scienziati cognitivi ha creato un modello computazionale che mostra la nostra capacità di pianificare eventi futuri. Questo lavoro non solo approfondisce la nostra comprensione dei fattori che influenzano il processo decisionale, ma dimostra anche come possiamo migliorare le nostre capacità di pianificazione attraverso la pratica.

Lo studio, condotto da scienziati del Center for Neuroscience della New York University e pubblicato sulla rivista Nature, si concentra sul ruolo della “profondità di pianificazione” – il numero di passi che una persona pensa in anticipo – nel processo decisionale.




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Mentre l’intelligenza artificiale ha compiuto notevoli progressi nella risoluzione di complessi problemi di pianificazione, si sa molto meno della natura e della profondità della pianificazione negli esseri umani”, spiega Wei Ji Ma, professore di neuroscienze e psicologia alla New York University e autore senior dell’articolo. “Il nostro lavoro si aggiunge a questa conoscenza”.

È stato a lungo stabilito che il segno distintivo dell’intelligenza umana la capacità di pianificare eventi mai raggiunti. Questo perché i metodi per misurare questa capacità (come gli esperimenti sui giochi da tavolo) presentano notevoli carenze, in parte perché non forniscono una stima affidabile della profondità della pianificazione.

Gli autori dell’articolo su Nature hanno chiesto alle persone di giocare a un gioco relativamente semplice – una versione più complessa del tris – che richiedeva una pianificazione approfondita (ovvero pianificare diversi passi avanti) da parte dei giocatori. 

Quindi, per capire esattamente cosa succede nella mente delle persone quando pensano alla loro prossima mossa in questo gioco, gli autori hanno sviluppato un modello computerizzato basato sui principi dell’intelligenza artificiale. Il modello consente loro di descrivere e quindi prevedere le mosse che le persone fanno di fronte a nuove situazioni nel gioco.

“In questo modello computazionale, i giocatori costruiscono un albero decisionale nelle loro teste nello stesso modo in cui potresti pianificare più scenari possibili per un viaggio complesso”, spiegano i ricercatori.

I calcoli degli scienziati hanno mostrato che il comportamento umano può essere descritto utilizzando un modello cognitivo computazionale basato su un algoritmo di ricerca euristico che mappa la sequenza di mosse promettenti per entrambi i giocatori.

Lo studio è un’affascinante analisi che svela i meccanismi della pianificazione profonda negli esseri umani e dimostra come possono essere migliorati attraverso l’allenamento. Questo lavoro si basa su un modello computerizzato che descrive e prevede efficacemente il comportamento umano in un semplice gioco che richiede un approccio strategico. 

Questo studio fa anche confronti tra principianti e professionisti in questo gioco, dimostrando come l’esperienza influenzi la profondità della pianificazione. L’esperimento contribuisce a comprendere la natura e la profondità della pianificazione negli esseri umani e ha potenziali applicazioni nell’istruzione, negli affari e nello sviluppo personale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...