
Il gruppo ransomware Ragnar Locker ha annunciato che TAP Air Portugal, la più grande compagnia aerea del Portogallo, è stata hackerata.
La società ha confermato che l’attacco è avvenuto la scorsa settimana, ma è stato riferito che gli esperti non hanno trovato alcuna prova che gli aggressori abbiano avuto accesso alle informazioni sui clienti.
All’inizio di questa settimana, la compagnia aerea ha annunciato che il suo sito Web e la sua app erano inattivi a causa di un attacco informatico. È stato notato che i clienti possono prenotare i biglietti, gestire le prenotazioni precedenti, nonché effettuare il check-in per i voli e scaricare le carte d’imbarco senza effettuare il login.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive FundamentalsVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Non sono stati trovati fatti che consentano di trarre una conclusione sull’accesso illegale ai dati dei clienti. Il sito Web e l’app potrebbero ancora funzionare con piccoli intoppi”
ha scritto la compagnia aerea su Twitter.

Sebbene i rappresentanti di TAP Air Portugal non abbiano scritto in modo specifico sull’attacco ransomware, ora è apparsa una nuova voce sul sito Web di Ragnar Locker sul dark web, in cui si afferma che il gruppo è responsabile dell’attacco al vettore aereo.
Il ransomware afferma che centinaia di gigabyte di dati sono stati compromessi al momento dell’hacking e ora minacciano di fornire “prove inconfutabili” della fuga di notizie.
“Pochi giorni fa, TAP Air Portugal ha emesso un comunicato stampa in cui affermava con sicurezza di aver respinto con successo un attacco informatico e che nessun dato è stato compromesso (ma abbiamo motivo di credere che centinaia di gigabyte avrebbero potuto essere compromessi)”
I criminali informatici hanno scritto.
Il gruppo ha riportato sul loro data leak site (DLS) uno screenshot di una tabella contenente informazioni sui clienti presumibilmente rubati dai server della compagnia aerea, inclusi nomi, date di nascita, indirizzi e-mail e indirizzi postali, con le loro dichiarazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
InnovazioneUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber ItaliaL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
InnovazioneLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…
VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…