La Russia è la principale minaccia informatica degli Stati Uniti. La guerra informatica è "uno strumento di politica estera"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
TM RedHotCyber 320x100 042514
La Russia è la principale minaccia informatica degli Stati Uniti. La guerra informatica è “uno strumento di politica estera”

La Russia è la principale minaccia informatica degli Stati Uniti. La guerra informatica è “uno strumento di politica estera”

Redazione RHC : 9 Marzo 2023 10:56

Gli autori del rapporto annuale della comunità dell’intelligence americana “Sulle minacce globali” degli Stati Uniti hanno concluso che nel prossimo futuro la Russia rappresenterà la minaccia più grave per la sicurezza informatica della nazione. 

Secondo il documento, gli Stati Uniti si aspettavano che il conflitto in Ucraina avrebbe cambiato le priorità della Russia nelle operazioni informatiche, ma ciò non è avvenuto. Pertanto, la Russia rimarrà una grave minaccia informatica poiché continua a perfezionare e utilizzare le sue capacità di spionaggio, influenza e offensiva.

I funzionari della comunità dell’intelligence affermano che Mosca sta lavorando attivamente per aumentare la capacità di attaccare le infrastrutture critiche statunitensi e alleate, compresi i cavi sottomarini e i sistemi di controllo industriale. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli interventi informatici in questo caso sono considerati uno strumento di politica estera che consente di influenzare il processo decisionale in altri paesi.

In precedenza è stato riferito che la Cina è vista dagli Stati Uniti come la minaccia più significativa nel cyberspazio, nonché l’unico paese che cerca di cambiare l’ordine mondiale. 

La nuova strategia nazionale di sicurezza informatica degli Stati Uniti indica che la RPC intende estendere il suo concetto di “autoritarismo digitale” alla rete globale.

Cina e Russia hanno ripetutamente negato le accuse di attacchi informatici e hanno invitato la comunità internazionale a contrastare le azioni statunitensi che minacciano la sicurezza informatica globale e violano le norme internazionali.

Il direttore dell’intelligence nazionale (DNI) è un alto funzionario del governo degli Stati Uniti a livello di gabinetto, richiesto dall’Intelligence Reform and Terrorism Prevention Act del 2004 per servire come capo esecutivo della United States Intelligence Community (IC) e per dirigere e supervisionare il programma nazionale di intelligence (NIP).

Tutte le agenzie IC riferiscono direttamente al DNI. Il DNI funge anche, su invito, come consulente del presidente degli Stati Uniti, del Consiglio di sicurezza nazionale e del Consiglio di sicurezza nazionale su tutte le questioni di intelligence.

Il DNI, sostenuto dall’ufficio del direttore dell’intelligence nazionale (ODNI), produce il President’s Daily Brief (PDB), un documento top secret che include l’intelligence di tutte le agenzie dell’IC, consegnato ogni mattina al presidente degli Stati Unit

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...