Redazione RHC : 14 Novembre 2024 15:59
L’FBI, la NSA e le agenzie dell’alleanza di intelligence Five Eyes, che unisce le agenzie di intelligence di Australia, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Gran Bretagna, hanno pubblicato un elenco delle 15 vulnerabilità più sfruttate nel 2023. La stragrande maggioranza dei problemi presenti in questo elenco sono ancora sotto attacco attraverso l’utilizzo di exploit 0-day.
“Nel 2023, gli aggressori hanno utilizzato più vulnerabilità zero-day per compromettere le reti aziendali rispetto al 2022, consentendo loro di condurre operazioni informatiche contro obiettivi con priorità più elevata”, scrivono gli autori del documento.
Notano inoltre che la maggior parte delle vulnerabilità 0day più “popolari” nel 2023 sono state inizialmente sfruttate dagli aggressori in attacchi attivi, mentre nel 2022 meno della metà delle vulnerabilità apparteneva a questa categoria.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il rapporto evidenzia che 12 delle 15 vulnerabilità del nuovo elenco hanno ricevuto correzioni nel 2023. Ciò significa che gli hacker concentrano i loro attacchi specificatamente sui giorni 0, sfruttando le vulnerabilità quando sono già diventate note, ma non sono ancora presenti delle correzioni.
“L’utilità delle vulnerabilità diminuisce nel tempo man mano che sempre più sistemi vengono aggiornati o sostituiti. Gli aggressori beneficiano sempre meno degli exploit 0-day, grazie agli sforzi internazionali degli esperti di sicurezza informatica per ridurre la durata di sfruttamento di un exploit collegato ad una vulnerabilità 0-day”, affermano le forze dell’ordine.
L’elenco delle vulnerabilità più sfruttate nel 2023 è il seguente:
Il leader nella “classificazione” è stato il bug monitorato con il CVE-2023-3519 in NetScaler ADC/Gateway, che consente l’esecuzione di codice remoto su server senza patch. Ricordiamo che l’anno scorso migliaia di server, compresi quelli appartenenti a organizzazioni di infrastrutture critiche statunitensi, sono stati colpiti da attacchi di hacker con questa vulnerabilità.
Le forze dell’ordine raccomandano alle organizzazioni di tutto il mondo di affrontare immediatamente queste vulnerabilità e di implementare sistemi di gestione delle patch per ridurre al minimo i rischi di potenziali attacchi alle loro reti. Dopotutto, lo sfruttamento dei bug elencati nel rapporto continuerà probabilmente anche nel 2025.
Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...
Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...
Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...
Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...
A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006