Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le auto volanti cinesi iniziano a mostrare le ali. Tua per 140.000 euro.

Redazione RHC : 8 Novembre 2021 13:14

Alla fine di ottobre, l’azienda XPeng, ha descritto il design dell’auto del futuro. La macchina volante non è un prototipo, infatti l’azienda vuola avviare la produzione nel 2024.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il modello è stato chiamato HT Aero, dal nome della filiale XPeng che ci sta lavorando. L’auto ha un dispositivo ibrido, cioè si muoverà sia su strade pubbliche che in cielo. La macchina è progettata per brevi voli a bassa quota.

La casa automobilistica è stata in grado di ottenere un prezzo più o meno adeguato per un veicolo con equipaggio: un’auto ibrida costerà come un’auto di classe business. HT Aero è stimata in circa un milione di yuan, ovvero circa 140.000 euro.

Realizzata con materiali leggeri ed è un’auto sportiva

L’HT Aero sarà costruita con materiali leggeri che faranno risparmiare carburante. Secondo i rappresentanti, il modello peserà circa la metà dell’auto elettrica Xpeng P7, ovvero peserà al massimo una tonnellata. L’auto sarà in grado di accelerare fino a 130 chilometri all’ora, una velocità molto bassa rispetto agli aeromobili civili. Con una singola carica, il dispositivo può volare per circa un massimo di 30 minuti.

La futura vettura avrà la forma di una vettura sportiva con due porte e sedili per guidatore e passeggero. La cabina avrà un volante, simile a quello installato nelle nuove auto Tesla, tuttavia, con il suo aiuto sarà possibile controllare la macchina solo a terra.

Per il pilotaggio in aria, sotto la mano destra del guidatore c’è una maniglia che ricorda una levetta laterale dei caccia militari o negli aerei civili Airbus A320 o Sukhoi Superjet 100.

Per il volo dell’auto, nel suo corpo sarà nascosta una coppia di motori turboelica, che sono in grado di estendersi ai lati e ruotare nella direzione opposta, creando la forza di sollevamento necessaria. Il pilota sul sedile sarà in grado di controllare altitudine, velocità, beccheggio e altri parametri.

Nonostante il fatto che l’auto non sia completamente autonoma, un sistema speciale analizzerà la posizione nello spazio e monitorerà il decollo e l’atterraggio. In caso di condizioni meteorologiche avverse o ostacoli in aria, l’intelligenza artificiale bloccherà semplicemente la possibilità di decollo.

Le auto volanti sono progettate da aziende in tutto il mondo

In qualsiasi opera di fantasia dove ci sono le città del futuro, le auto, vengono trasportate in aria partendo dalle strade ordinarie, oppure le auto hanno un dispositivo ibrido: cioè hanno ruote per il movimento a terra e un motore e ali per il movimento a bassa quota.

Ci sono un certo numero di aziende e startup in tutto il mondo che rivendicano il lavoro sulle macchine volanti. In particolare, colossi dell’industria aeronautica come Boeing e Airbus stanno realizzando i loro prototipi di aerotaxi.

Di norma, gli sviluppatori descrivono l’auto volante del futuro come una forma di trasporto che ha dimensioni paragonabili a un’auto convenzionale, dei mezzi per il sollevamento in aria e un sistema di pilotaggio.

I primi aerotaxi ci saranno in un futuro prossimo

L’umanità è ora più vicina che mai alla creazione di auto volanti, secondo una discussione pubblica tra l’industria aeronautica presso la piattaforma del MIT nel 2019.

Un ruolo enorme in questo è stato svolto dallo sviluppo di materiali compositi leggeri che possono essere utilizzati per veicoli volanti, sistemi di comunicazione e guida migliorati e software per il controllo autonomo. Scienziati e futuristi infatti credono che presto apparirà un aerotaxi nel mondo, che trasporterà passeggeri a un prezzo moderato e tale prezzo si aggirerà tra i 30 / 40 euro.

Gli esperti vedono la sicurezza informatica come uno dei problemi delle macchine volanti. Innanzitutto, i veicoli devono disporre di sistemi di navigazione e avvisi di avvicinamento sia del suolo che di altri oggetti volanti.

In secondo luogo, è necessario sviluppare un software sicuro che sarà difficile da hackerare a distanza e, e quindi che risulti impossibile inviare un’auto in volo su un edificio.

Inoltre, gli scienziati sono fiduciosi che con un adeguato livello di protezione, è improbabile che tali veicoli diventino un obiettivo desiderabile per i terroristi che vogliono colpire un grattacielo: le dimensioni di un aerotaxi saranno troppo piccole per causare gravi danni.

Le auto volanti non hanno solo vantaggi ma anche svantaggi

L’introduzione delle macchine volanti è in realtà vista come la soluzione a molti problemi sulla terra. In primo luogo, per questo tipo di trasporto non è necessario costruire e mantenere un esteso sistema di autostrade.

In secondo luogo, le strade esistenti potranno essere libere per i veicoli pubblici lenti, ed i pedoni. Terzo, le auto volanti, in teoria, consumano meno carburante e sono meno inquinanti. Ciò è dovuto al tempo di percorrenza tra i punti A e B rispetto ai veicoli a terra e all’assenza di ingorghi nel traffico aereo, che riduce il tempo di inattività del motore.

I teorici che descrivono il trasporto del futuro elencano anche gli svantaggi di questo metodo di trasporto. Molto probabilmente, pilotare un aereo sarà più difficile che guidare un’auto convenzionale. Inoltre, un’auto del genere sarà un mezzo di trasporto più costoso e rumoroso. Non dimentichiamoci che le leggi che regolano i voli civili, dovranno essere per forza riviste con l’introduzione di nuove tipologie di trasporto aereo come questa.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...