
Il codice exploit proof-of-concept (PoC) relativo ad una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione SSH sul prodotto Aria Operations for Networks di VMware (precedentemente noto come vRealize Network Insight) è stato rilasciato online.
Per mitigare il difetto, VMware “consiglia vivamente” di applicare le patch di sicurezza per le versioni 6.2/6.3/6.4/6.5.1/6.6/6.7/6.8/6.9/6.10 di Aria Operations for Networks disponibili in questo documento di supporto.
Uno sfruttamento riuscito consente agli aggressori remoti di aggirare l’autenticazione SSH su dispositivi senza patch e accedere all’interfaccia della riga di comando dello strumento in attacchi a bassa complessità che non richiedono l’interazione dell’utente a causa di ciò che l’azienda descrive come “una mancanza di generazione di chiavi crittografiche univoche”.
Il difetto (segnalato come CVE-2023-34039 ) è stato rilevato dagli analisti della sicurezza di ProjectDiscovery Research e corretto da VMware mercoledì con il rilascio della versione 6.11.
Oggi, VMware ha confermato che il codice exploit CVE-2023-34039 è stato pubblicato online, due giorni dopo aver rivelato il bug di sicurezza critico.
Questa settimana VMware ha inoltre corretto una vulnerabilità di scrittura di file arbitraria (CVE-2023-20890), che consente agli aggressori di ottenere l’esecuzione di codice in modalità remota dopo aver ottenuto l’accesso amministrativo all’appliance mirata (il PoC CVE-2023-34039 potrebbe consentire loro di ottenere i permessi di root dopo aver eseguito con successo attacchi).
Un mese prima, la società aveva emesso un altro avviso riguardante lo sfruttamento attivo di un altro bug critico di Network Insight (CVE-2023-20887) che può portare ad attacchi con esecuzione di comandi remoti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…