Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Mobile V1
L’FBI è a Caccia di Salt Typhoon! 10 Milioni di Dollari per Scovare gli Hacker Cinesi

L’FBI è a Caccia di Salt Typhoon! 10 Milioni di Dollari per Scovare gli Hacker Cinesi

Redazione RHC : 4 Maggio 2025 08:15

L’FBI ha annunciato una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per informazioni sul gruppo di hacker Salt Typhoon, che ha legami con il governo cinese. L’agenzia spera di ottenere informazioni sui membri del gruppo e sulla loro intrusione nelle reti di diverse compagnie di telecomunicazioni statunitensi avvenuta lo scorso anno. Oltre alla ricompensa in denaro, l’agenzia promette assistenza nel trasferimento e altri tipi di supporto agli informatori.

Salt Typhoon è uno dei tanti gruppi che lavorano per conto del governo cinese. Secondo le agenzie di intelligence e le società di sicurezza private, il gruppo è stato coinvolto in una serie di attacchi di spionaggio volti a raccogliere informazioni cruciali che potrebbero rivelarsi utili in futuri conflitti militari. Un’indagine dell’FBI ha rivelato che Salt Typhoon è stata una campagna informatica su larga scala in cui gli aggressori hanno sfruttato l’accesso alle reti per attaccare vittime in tutto il mondo. Di conseguenza, sono stati copiati i registri delle telefonate, una quantità limitata di corrispondenza personale delle vittime e alcune informazioni controllate dalle forze dell’ordine statunitensi tramite citazioni in giudizio.

Il gruppo è attivo almeno dal 2019 ed è conosciuto con vari nomi, tra cui RedMike, Ghost Emperor, FamousSparrow, Earth Estries e UNC2286. In questo periodo, Salt Typhoon ha lanciato numerosi attacchi contro aziende di telecomunicazioni in vari paesi, tra cui gli Stati Uniti. Circa un anno fa, l’attività del gruppo è aumentata significativamente. Uno degli attacchi più gravi è stato l’hacking delle reti di Verizon, AT&T e Lumen/CenturyLink, riportato dal Wall Street Journal in ottobre. Secondo la pubblicazione, gli hacker avrebbero raccolto il traffico Internet dalle reti dei provider che servono aziende e milioni di utenti americani.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come ha osservato il Washington Post , durante questi attacchi, Salt Typhoon potrebbe aver avuto accesso ai sistemi di intercettazione dei dati utilizzati dalle forze dell’ordine statunitensi in base ad ordini del tribunale. Sebbene non vi siano prove dirette di ciò, alcune fonti affermano che vi sono segnali che tali sistemi siano stati hackerati. L’annuncio della ricompensa da parte dell’FBI conferma in realtà questi timori.

A dicembre, alcuni funzionari dell’amministrazione Biden hanno dichiarato che il gruppo aveva hackerato i dati di compagnie di telecomunicazioni in decine di Paesi, tra cui otto operatori statunitensi, il doppio delle stime precedenti. Gli attacchi, hanno affermato, avrebbero potuto durare da uno a due anni e, a quel punto, non vi era più alcuna certezza che gli aggressori fossero stati completamente rimossi dalle reti.

A febbraio, i ricercatori dell’Insikt Group hanno riferito che la campagna Salt Typhoon è proseguita anche nel nuovo anno, con gli hacker che hanno preso di mira i dispositivi di rete Cisco che si collegano a Internet e sono utilizzati dagli operatori di telecomunicazioni. Hanno sfruttato le vulnerabilità CVE-2023-20198 e CVE-2023-20273, per le quali sono state rilasciate patch più di un anno fa.

L’FBI ha creato un sito darknet dedicato e un numero Signal per ricevere messaggi, per rendere più facile per i cittadini in Cina, dove Internet è fortemente censurato, denunciare il crimine.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Phishing contro PagoPA: nuova campagna abusa di open redirect Google
Di Redazione RHC - 17/10/2025

Il CERT-AGID ha rilevato una nuova variante del phishing ai danni di PagoPA. La campagna, ancora a tema multe come le precedenti, sfrutta questa volta un meccanismo di open redirect su domini legittim...

Immagine del sito
Nvidia perde il 95% dal mercato AI Cinese! Le restrizioni all’export fanno crollare la quota
Di Redazione RHC - 17/10/2025

Jen-Hsun Huang, fondatore e CEO di Nvidia, ha rivelato che le recenti restrizioni all’esportazione hanno drasticamente ridotto la presenza dei chip AI dell’azienda in Cina, passando dal 95% a una ...

Immagine del sito
Cyber-droni, elusione radar e sciami autonomi: Roma, la sfida invisibile del Giubileo 2025
Di Francesco Demarcus - 17/10/2025

Il Giubileo 2025 a Roma rappresenta una sfida non solo per la gestione di milioni di pellegrini e turisti, ma anche per la protezione dello spazio aereo urbano. I droni, sempre più diffusi e accessib...

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...