
Redazione RHC : 23 Ottobre 2023 07:45
L’azienda americana MemComputing sta sviluppando una tecnologia che potrebbe rappresentare una svolta nel campo della crittoanalisi dei moderni algoritmi di crittografia.
I fondatori di MemComputing sostengono che il loro metodo supera il cosiddetto “collo di bottiglia di von Neumann” – la separazione delle funzioni di archiviazione ed elaborazione dei dati tra memoria e processore nell’architettura informatica tradizionale.
In questo modo è possibile ottenere un aumento esponenziale della velocità di elaborazione delle informazioni in quanto tutto il processo avviene direttamente nella RAM.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La tecnologia accelererà inoltre il processo di fattorizzazione dei grandi numeri primi, che vengono utilizzati nell’algoritmo di crittografia RSA per generare chiavi.
Secondo gli sviluppatori, l’implementazione dello sviluppo di MemComputing in chip specializzati consentirà di decifrare una chiave RSA a 2048 bit in pochi minuti. In teoria, i computer quantistici, nello sviluppo dei quali gli scienziati hanno recentemente investito molte risorse, aiuteranno molto in questo.
In confronto, utilizzando metodi all’avanguardia su computer convenzionali, la decrittazione dell’RSA richiederebbe più tempo dell’esistenza dell’Universo.
Naturalmente per ora parliamo solo di emulazione e calcoli teorici. Ma se la tecnologia fosse all’altezza delle aspettative, potrebbe minacciare molti sistemi di protezione dei dati sensibili, compresi i segreti di stato e la finanza.
Naturalmente molti esperti sono scettici riguardo alle affermazioni di MemComputing. Dopotutto, questa non è la prima azienda a promettere di rivoluzionare il mondo delle criptovalute.
Tuttavia, dato il rapido progresso della tecnologia informatica, l’idea sembra abbastanza realistica. Ricordiamo almeno i recenti risultati nel campo dei computer quantistici, che sembravano fantastici anche un paio di decenni fa.
È troppo presto per trarre conclusioni sul destino di RSA e di altri cripto algoritmi asimmetrici. Ma resta il fatto che il progresso tecnologico prima o poi supererà qualsiasi sistema di protezione. La domanda principale è quanto velocemente gli sviluppatori riusciranno ad adattarsi alle nuove minacce.
Redazione
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...