Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Linux nel mirino del ransomware RTM che prende di mira i server VMware ESXi

Redazione RHC : 4 Maggio 2023 07:32

Dallo scorso anno, diversi ransomware stanno prendendo di mira VMware ESXi e si sono moltiplicati senza sosta. Il supporto per questa piattaforma è stato inizialmente implementato in BlackCat/ALPHV, e poi è apparso in altri malware di questa classe, inclusi i famigerati Black Basta e LockBit.

Il malware multipiattaforma in grado di attaccare ESXi (RedAlert, Luna, GwisinLocker) stanno sempre più guadagnando popolarità. Quest’anno, Royal è stato aggiornato per lo stesso scopo e sono emersi anche malware specializzati come Nevada ed ESXiArgs.

I ricercatori di Uptycs hanno scoperto un malware in grado di crittografare i server Linux. L’analisi di un campione di un eseguibile dannoso ha confermato che il ransomware prende di mira gli host ESXi installati sui server Linux.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.  Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il vettore di accesso iniziale non è ancora chiaro. Ma il gruppo criminale chismato RTM è noto alla comunità di sicurezza informatica dal 2015. Di recente, il team ha lanciato il suo servizio RaaS (Ransomware-as-a-Service, ransomware as a service) basato su malware per Windows. Per restare nell’ombra, gli operatori hanno introdotto regole molto ferree.

Agli affiliati è vietato attaccare strutture sanitarie, forze dell’ordine, aziende note, nonché effettuare attacchi a strutture di infrastrutture critiche (CII) e nei paesi dell’ex CSI. I membri del programma di affiliazione non devono divulgare i codici delle loro build ed essere inattivi per più di 10 giorni, altrimenti il ​​loro account verrà cancellato senza preavviso.

Il ransomware stesso cerca anche di contrastare l’analisi e il rilevamento. Il codice eseguibile viene compilato staticamente, le informazioni di debug vengono cancellate; dopo aver completato l’attività principale, il malware ripulisce tutti i registri e si autoelimina.

RTM Locker viene eseguito su host ESXi con due comandi. Uno ti consente di elencare tutte le macchine virtuali in esecuzione, l’altro consente di ucciderle in modo da poter procedere alla crittografia senza interferenze.

L’elenco delle estensioni di file da elaborare è costituito da .log, .vmdk, .vmem, .vswp e .vmsn. Il codificatore, secondo gli analisti, è stato creato sulla base del codice Babuk trapelato sul Web.

L’estensione .RTM viene aggiunta al nome dei file crittografati e viene creata una nota per la vittima in tutte le cartelle. I criminali informatici dovranno essere contattati tramite il messenger TOX entro 2gg, altrimenti i dati verranno pubblicati nel darkweb.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...