Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

L’ISTC del CNR cerca innovatori per futuri bandi e assegni di ricerca e posizioni di dottorato

30 Settembre 2022 08:30

L’istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR è un istituto multidisciplinare che ha come obiettivi di ricerca quelli dell’analisi, della rappresentazione della conoscenza, del ragionamento automatico, della simulazione e dell’interpretazione critica dei processi cognitivi e sociali sia negli umani sia nei primati non umani, partendo dal livello fisiologico fino a quello fenomenologico e computazionale.

Diverse anime dell’istituto si fondono quindi per spaziare in diversi ambiti di ricerca, dai processi cognitivi, comunicativi e linguistici, all’intelligenza artificiale e ai sistemi tecno-sociali fino alle neuroscienze computazionali e la cognizione sociale, applicandoli in svariati contesti della società: pubblica amministrazione, patrimonio culturale, agricoltura, medicina economia e diritto.

In questo scenario di ricerca e sviluppo, l’Istituto ha deciso di organizzare per il prossimo lunedì 3 ottobre 2022 una giornata di presentazione di progetti, nazionali e internazionali, dove è attualmente coinvolto.

L’obiettivo della giornata è incentivare la partecipazione di possibili candidati e candidate a futuri bandi per assegni di ricerca e posizioni di dottorato.

Nel corso dell’evento del 3 ottobre prossimo, saranno presentati alcuni progetti vinti recentemente, e i ricercatori e tecnologi dell’istituto saranno a disposizione per rispondere a curiosità e domande rispetto alle posizioni che si bandiranno in merito. Un’occasione particolare per avvicinarsi a temi strategici di innovazione!

I candidati interessati avranno la possibilità di lasciare il proprio CV e prendere contatto con i Principal Investigators per brevi colloqui rompighiaccio, che possono svolgersi nella stessa giornata, sia fisicamente presso la sede dell’ISTC che virtualmente.

La tabella seguente fornisce l’elenco delle posizioni attualmente aperte, con il dettaglio del livello di carriera e dei requisiti.

  1. HACID , PostDoc: UX Data Visualisation, Trianni/Nuzzolese, Dettagli
  2. HACID , PhD/PostDoc: Collective Intelligence, Trianni/Nuzzolese, Dettagli 
  3. HACID , PostDoc: Ingegneria della Conoscenza, Trianni/Nuzzolese, Dettagli 
  4. PNRR AgriTech, PhD/PostDoc: robot agricoli , ML , Trianni, Dettagli 
  5. PILLAR-Robots (Progetto Unione Europea), 2-3 Posizioni (PhD e PostDoc): Robotica Autonoma e Machine Learning, Santucci/Baldassarre, Dettagli 
  6. EBRAINS-Italia (PNRR), 2 posti PhD in Cognitive and Computational Neuroscience, Pezzulo, Dettagli 
  7. Portale delle fonti della Repubblica (CNR project)/Cultural Heritage, Post-Doc/Research Fellowship: Knowledge Engineering & Representation, Russo/Lodi, Details 
  8. ARTEMISIA, Borsa di ricerca: Intelligenza Artificiale, Beni Culturali, Oddi, Dettagli 
  9. Hermes, Research Fellowship: Artificial Intelligence Cultural Heritage, Orlandini, Dettagli 
  10. BRiO (PRIN 2020) , Post-doc (assegno): analisi ontologica/rappresentazione della conoscenza, Ferrario, Dettagli 
  11. AUTOCONTROLLO , Research Fellowship: Quantum Computing , Quantum Circuit Compilation , Rasconi, Dettagli 
  12. FOSSR, Ricercatore (posizione 30 mesi). Ingegnere della conoscenza, Nuzzolese 
  13. FOSSR, Ricercatore (posizione 30 mesi, sede: Catania). Natural Language Processing, Machine Learning, Knowledge Extraction, Mongiovì, Dettagli 
  14. FOSSR, Tecnologo (posizione 30 mesi, sede: Catania). Ingegnere di sistema, Mongiovì, Dettagli 
  15. MAREGRAPH, 1-2 Research Fellowship/Post-Doc: Knowledge Engineering & Representation, Russo/Lodi, Dettagli 
  16. i4Driving, 2 Post-Doc:, Di Fiore , Dettagli Posizione1 / Dettagli Posizione 2

Per i dettagli dell’evento si rimanda alla pagina web dell’istituto dedicata all’evento (https://istc.cnr.it/it/media/news/istc-open-job-market…).

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…