Redazione RHC : 27 Settembre 2022 08:49
Il governo uscente di Mario Draghi e Intel hanno scelto la città di Vigasio, nel Veneto nord-orientale, come sito preferito per una nuova fabbrica di chip multimiliardaria in Italia, hanno detto due persone che hanno familiarità con la questione.
L’investimento di Intel in Italia fa parte di un più ampio piano annunciato dal produttore di chip statunitense lo scorso marzo di investire fino a 80 miliardi di euro (77,5 miliardi di dollari) nel prossimo decennio nella creazione di capacità in tutta Europa.
Con un investimento iniziale di circa 4,5 miliardi di euro che dovrebbe aumentare nel tempo, Intel ha affermato che lo stabilimento italiano creerà 1.500 posti di lavoro più altri 3.500 tra fornitori e partner, con attività che inizieranno tra il 2025 e il 2027.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La fabbrica italiana sarebbe un avanzato impianto di confezionamento e assemblaggio di semiconduttori. Chiedendo di non essere nominati a causa della delicatezza della questione, le fonti hanno affermato che le parti avevano dettagliato un accordo globale all’inizio di settembre, ma nessun annuncio pubblico sarebbe stato fatto prima dell’esito delle elezioni generali di domenica.
Un portavoce di Intel non ha commentato poiché i negoziati sono in corso e riservati. Anche l’ufficio di Draghi ha rifiutato di commentare.
Situata vicino a Verona, sulla strategica autostrada e ferrovia del Brennero, Vigasio è l’opzione preferita da una rosa di due siti che comprende anche uno nel Piemonte nord-occidentale.
Tra l’altro, il sito è ben collegato con la Germania e in particolare con la città di Magdeburgo, dove Intel realizzerà due stabilimento, aggiunge una delle fonti.
Intel e il governo avevano inizialmente preso in considerazione anche siti nelle regioni Lombardia, Puglia e Sicilia.
Gli stretti collaboratori di Draghi mirano ad avviare negoziati con i loro probabili successori per evitare qualsiasi rischio che l’accordo possa essere contestato dal nuovo governo italiano, aggiungendo che la scelta del sito è politicamente molto delicata.
Le fonti hanno rifiutato di fornire ulteriori dettagli, ma Reuters ha precedentemente riferito che Roma è pronta a finanziare fino al 40% dell’investimento totale di Intel in Italia.
Il contributo statale al programma di investimento di Intel è qualcosa che deve essere necessariamente condiviso con il prossimo governo prima che qualsiasi accordo venga finalmente formalizzato, ha affermato una delle fonti, aggiungendo che Draghi potrebbe lasciare che il prossimo governo faccia l’annuncio.
Per aumentare la produzione di chip nazionale, Roma è anche in trattative con STMicroelectronics franco-italiana, i produttori di chip taiwanesi MEMC Electronic Materials Inc e TSMC e israeliano Tower Semiconductor, che Intel ha acquistato all’inizio di quest’anno.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...