Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

L’Italia e Intel scelgono il Veneto come regione per il nuovo impianto di chip dove il 40% verrà finanziato dal governo italiano

Redazione RHC : 27 Settembre 2022 08:49

Il governo uscente di Mario Draghi e Intel hanno scelto la città di Vigasio, nel Veneto nord-orientale, come sito preferito per una nuova fabbrica di chip multimiliardaria in Italia, hanno detto due persone che hanno familiarità con la questione.

L’investimento di Intel in Italia fa parte di un più ampio piano annunciato dal produttore di chip statunitense lo scorso marzo di investire fino a 80 miliardi di euro (77,5 miliardi di dollari) nel prossimo decennio nella creazione di capacità in tutta Europa.

Con un investimento iniziale di circa 4,5 miliardi di euro che dovrebbe aumentare nel tempo, Intel ha affermato che lo stabilimento italiano creerà 1.500 posti di lavoro più altri 3.500 tra fornitori e partner, con attività che inizieranno tra il 2025 e il 2027.

Dai potere alla tua programmazione con TypeScript funzionale

Impara a scrivere codice modulare, sicuro e scalabile con il nostro corso pratico di Programmazione Funzionale in TypeScript, guidato dall’esperto Pietro Grandi, professionista nello sviluppo del software. 
In 6 ore e 29 lezioni, esplorerai concetti fondamentali come immutabilità, funzioni pure, higher-order functions e monadi, applicandoli direttamente al mondo reale dello sviluppo software.
Il corso è pensato per sviluppatori, team leader e professionisti del software che desiderano migliorare la qualità e la manutenibilità del loro codice. Con esempi pratici, esercizi e la guida esperta di Grandi, acquisirai competenze avanzate per affrontare le sfide moderne dello sviluppo.
Approfitta della promo e scrivi subito all'amministrazione e guarda l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

La fabbrica italiana sarebbe un avanzato impianto di confezionamento e assemblaggio di semiconduttori. Chiedendo di non essere nominati a causa della delicatezza della questione, le fonti hanno affermato che le parti avevano dettagliato un accordo globale all’inizio di settembre, ma nessun annuncio pubblico sarebbe stato fatto prima dell’esito delle elezioni generali di domenica.

Un portavoce di Intel non ha commentato poiché i negoziati sono in corso e riservati. Anche l’ufficio di Draghi ha rifiutato di commentare.

Situata vicino a Verona, sulla strategica autostrada e ferrovia del Brennero, Vigasio è l’opzione preferita da una rosa di due siti che comprende anche uno nel Piemonte nord-occidentale.

Tra l’altro, il sito è ben collegato con la Germania e in particolare con la città di Magdeburgo, dove Intel realizzerà due stabilimento, aggiunge una delle fonti.

Intel e il governo avevano inizialmente preso in considerazione anche siti nelle regioni Lombardia, Puglia e Sicilia.

Gli stretti collaboratori di Draghi mirano ad avviare negoziati con i loro probabili successori per evitare qualsiasi rischio che l’accordo possa essere contestato dal nuovo governo italiano, aggiungendo che la scelta del sito è politicamente molto delicata.

Le fonti hanno rifiutato di fornire ulteriori dettagli, ma Reuters ha precedentemente riferito che Roma è pronta a finanziare fino al 40% dell’investimento totale di Intel in Italia.

Il contributo statale al programma di investimento di Intel è qualcosa che deve essere necessariamente condiviso con il prossimo governo prima che qualsiasi accordo venga finalmente formalizzato, ha affermato una delle fonti, aggiungendo che Draghi potrebbe lasciare che il prossimo governo faccia l’annuncio.

Per aumentare la produzione di chip nazionale, Roma è anche in trattative con STMicroelectronics franco-italiana, i produttori di chip taiwanesi MEMC Electronic Materials Inc e TSMC e israeliano Tower Semiconductor, che Intel ha acquistato all’inizio di quest’anno.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...