Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Lo spionaggio informatico passa per il DNA. Aziende biotecnologiche Cinesi sotto la lente degli USA

Redazione RHC : 11 Marzo 2024 10:15

I legislatori statunitensi stanno spingendo per una legislazione che limiti le aziende statunitensi a non fare affari con le aziende biotecnologiche cinesi. Il motivo è il timore che i dati medici sensibili degli americani potessero essere utilizzati da Pechino per scopi malvagi.

Spionaggio informatico e DNA: Sicurezza Nazionale in Primo Piano

Nell’ultimo anno, la tecnologia cinese, gli hacker, i droni, le case automobilistiche, TikTok e ora le aziende biotecnologiche hanno attirato l’attenzione sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Sono state prese di mira le aziende possedute o controllate dal Partito Comunista Cinese (PCC), con particolare attenzione alla raccolta di dati genomici degli americani.

Il PCC della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha tenuto un’audizione sulla questione, in seguito all’approvazione da parte della Commissione per la Sicurezza Nazionale del Senato di un disegno di legge che proibirebbe i finanziamenti federali alle aziende biotecnologiche cinesi che rappresentano una minaccia alla sicurezza nazionale. Lo Stop Foreign Access to American Genetic Information Act del 2024 mira a impedire alle aziende cinesi di ricevere fondi americani attraverso contratti, sovvenzioni e prestiti federali.

Il senatore Bill Hagerty, uno dei co-redattori del disegno di legge, ha espresso preoccupazione per la creazione da parte della Cina di un database globale del DNA. Va notato che tali dati genetici possono essere utilizzati per scopi militari, per violare la privacy, creare agenti patogeni virali e violare i diritti umani. Secondo il presidente della commissione della Camera del PCC, Mike Gallagher, il PCC cerca di creare un database globale del DNA del pianeta, compresi quelli americani, attraverso l’hacking, gli acquisti aziendali e altri metodi.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Le aziende biotecnologiche cinesi, tra cui BGI Group e WuXi AppTec, stanno raccogliendo attivamente dati genetici, secondo il governo americano, cosa che ha sollevato preoccupazioni negli Stati Uniti. I critici sottolineano l’ingiusta presa di mira della Cina, evidenziando le possibili conseguenze per la catena di approvvigionamento e i mercati biotecnologici. Tuttavia, nonostante le preoccupazioni, il disegno di legge ha tutte le possibilità di essere adottato.

Bilanciare Sicurezza Nazionale e Cooperazione Internazionale

La parte cinese, rappresentata dal rappresentante dell’ambasciata cinese negli Stati Uniti, Liu Pengyu, respinge ogni accusa di furto di dati genetici, definendola infondata e inverosimile.

Nel frattempo, il senatore repubblicano Rand Paul è stato l’unico funzionario statunitense a votare contro il disegno di legge, affermando che sfrutta il sentimento anti-cinese per promuovere gli obiettivi statunitensi. Pertanto, l’America deve trovare un equilibrio tra la tutela della sicurezza nazionale e il mantenimento dell’apertura alla cooperazione internazionale nel campo della biotecnologia.

Sebbene limitare l’accesso ai dati genetici possa essere giustificato, un sospetto eccessivo può danneggiare il progresso scientifico e le partnership globali. Solo un approccio ragionevole, che tenga conto delle minacce reali, senza eccessive paranoie, consentirà di proteggere le informazioni sensibili e allo stesso tempo di non rallentare lo sviluppo di un settore promettente.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...